Direttore
PDF
Stampa
E-mail
onetti_alberto

Alberto Onetti è Professore di Management, Innovation e Entrepreneurship presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese ove è anche Direttore del centro di ricerca CrESIT (Research Centre for Innovation and Life Science Management) e coordina il Corso di Laurea "Global Entrepreneurship Economics and Management" (GEEM). Dal 2005 lavora con la Silicon Valley ove è Visiting Professor negli Stati Uniti presso il College of Business di San Francisco State University e Chairman di Mind the Bridge Foundation, la prestigiosa fondazione californiana che si propone di sostenere l’imprenditorialità e l’innovazione nel mondo. Dal 2013 è stato scelto dalla Commissione Europea per guidare Startup Europe Partnership (SEP), programma volto a sostenere lo sviluppo delle migliori startup europee.

Alberto Onetti ha pubblicato numerosi articoli e libri in tema di gestione, internazionalizzazione e innovazione d’impresa. Tra questi si ricorda il volume “Strategia d’Impresa”, edito da Il Sole 24 ORE e giunto alla quarta edizione, e il volume “Business Modeling for Life Science and Biotech Companies” pubblicato da Routledge negli Stati Uniti e in Europa nel 2014.

Onetti ha una ampia esperienza sia come consulente che imprenditore e collabora con diverse imprese e gruppi bancari, sia in Italia che a livello internazionale.