Homepage Internazionalizzazione
Internazionalizzazione
PDF
Stampa
E-mail
Internazionalizzazione.jpg
  • Il CrESIT realizza attività di ricerca applicata e studi monografici sul tema dell’internazionalizzazione.
  • Oltre alle linee di ricerca definite dal Comitato Scientifico, il Centro sviluppa studi e report commissionati da parte di aziende ed enti. Esempi recenti di prodotti di ricerca realizzati o in corso di realizzazione da parte del CrESIT sono:
    • Report: “L’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’Est europeo: evidenze e prospettive. Lo studio effettuato dal Centro di Eccellenza sull’Internazionalizzazione ha analizzato oltre 1.600 imprese italiane che hanno attuato scelte di localizzazione nei Paesi dell’Europa orientale. Il rapporto è stato pubblicato dalla rivista Sinergie e presentato a Varese il 16 gennaio 2007.
    • Report: “L’internazionalizzazione delle imprese italiane in Tunisia. Lo studio effettuato dal Centro di Eccellenza sull’Internazionalizzazione si propone di analizzare le quasi 300 imprese italiane del settore tessile che hanno scelto di localizzarsi nel paese nordafricano. La ricerca è stata presentata nell’ambito di una conferenza stampa il 15 maggio.
  • Il Centro svolge inoltre attività di consulenza e formazione per imprese italiane che debbano impostare / strutturare politiche di internazionalizzazione / delocalizzazione e per imprese estere e multinazionali che vogliano valutare ipotesi di localizzazione in Italia. Al riguardo possiamo citare:
    • Progetto MIP per l'internazionalizzazione delle imprese italiane in Russia, promosso dal Consorzio Cotone Moda. Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa il 19 maggio 2008.