Dove acquistare i farmaci su prescrizione online?

Comprare farmaci online è, per molti di noi, un vero mal di testa. È legale? Possiamo fidarci di Internet? Come essere sicuri che i farmaci proposti non siano contraffatti? Posso acquistare farmaci che richiedono una prescrizione? Come e dove comprarli? Proviamo ad aiutarti a vedere le cose più chiaramente.

Vendite di farmaci online in Europa

In Italia, e recentemente (giugno 2013), è consentita la vendita e la consegna di farmaci da banco su Internet. Data la natura del prodotto (medicina), questa attività di e-commerce è, per fortuna, strettamente controllata.

In Italia, ad esempio, la vendita di medicinali online può essere effettuata solo tramite siti web direttamente collegati a una farmacia fisica, la farmacia che ha precedentemente ottenuto l’autorizzazione dall’Agenzia regionale per la salute (ARS) che dipende. Il National Order of Pharmacists mantiene anche un elenco (fonte) di e-farmacie autorizzate a vendere farmaci su prescrizione online.

In Italia, Belgio, Spagna e Italia, il mercato per la vendita online di farmaci è descritto come particolarmente in ritardo rispetto ad altri paesi europei, poiché è consentita solo la vendita di medicinali senza prescrizione medica.

La Germania, il Regno Unito e la maggioranza dei paesi nordici consentono la vendita online di tutti i farmaci soggetti a prescrizione e senza prescrizione medica. Ciò che distingue questi paesi è l’affiliazione o meno a una farmacia fisica.

Pertanto, nella maggior parte dei paesi europei, è legale acquistare farmaci online con o senza prescrizione medica. D’altro canto, le condizioni sono diverse, e spetta al consumatore essere vigile sulla scelta della sua farmacia online.

Come assicurarsi che la farmacia online sia affidabile?

La principale precauzione da prendere prima di ordinare un farmaco online è controllare che la farmacia online sia autorizzata.

Dal 1 ° luglio 2015, la Comunità europea, attraverso il regolamento n. 699/2014, ha chiesto alle farmacie online che hanno ottenuto l’autorizzazione di utilizzare e apporre un logo. Questo logo comune dovrebbe apparire in tutte le parti del sito che offre farmaci.

Anche la bandiera del paese in cui è ospitato il sito deve apparire sul logo. Cliccando su questo logo, il consumatore deve essere reindirizzato alla pagina dell’autorità regolatoria del paese che menziona l’autorizzazione alla vendita di farmaci e la relativa farmacia fisica.

In Italia, come detto in precedenza, l’Ordine nazionale dei farmacisti pubblica un elenco regolarmente aggiornato, accessibile al pubblico, delle farmacie elettroniche autorizzate a vendere farmaci senza prescrizione medica. Più :

  • Il sito prescelto deve menzionare le informazioni relative alla farmacia fisica con cui funziona: cartello, nome del farmacista, indirizzo della farmacia e chi ha rilasciato l’autorizzazione.
  • La medicina che hai scelto deve essere descritta in modo molto preciso: indicazioni, composizione, dosaggio, effetti collaterali, precauzioni, ecc.
  • Il paziente deve essere in grado di creare un account privato sicuro che garantisca la riservatezza.

I vantaggi delle farmacie online

Per i farmaci da banco: il principale vantaggio è il prezzo. La gestione ottimizzata dei costi operativi consente di offrire prodotti a prezzi molto competitivi.

Inoltre, non ci nascondiamo nelle farmacie tradizionali sono i farmacisti che liberamente fissano i prezzi per i farmaci non soggetti a prescrizione, e sono su questi farmaci che il margine è il più importante. Da una farmacia all’altra, i prezzi possono variare di un fattore 3 o addirittura 4 in città come Parigi.

Per le persone sole, con mobilità limitata o che non possono più spostarsi, la farmacia online è l’unico modo per ottenere farmaci. Sollecitare un vicino, un amico non è sempre facile.

Per non parlare di coloro che vivono nei deserti medici, sempre di più, e per questo, si può muovere più di 30 km per arrivare in una farmacia tradizionale.

Per gli altri, è la discrezione che prevale. Infatti, i primi studi hanno dimostrato che i farmaci online più acquistati sono farmaci legati alla modestia e per i quali la “vergogna” di esprimere verbalmente domanda predomina: mughetto, emorroidi, antidiarroici, l’eiaculazione precoce in … linea, niente interlocutori, nessun giudizio …

Riservatezza e modestia sono preservate: nessuna paura di esporre il tuo problema al farmacista o ai clienti che si stanno allineando.

Si noti inoltre che su tutti i siti di vendita di farmaci online, facendo clic sul farmaco che si è scelto, si dispone di informazioni complete su.

Si noti inoltre che su tutti i siti di vendita di farmaci online, facendo clic sul farmaco che si è scelto, si dispone di informazioni complete sul farmaco (che il farmacista spesso non ha il tempo di darti) .

Le istruzioni sono scritte: indicazioni, dosaggio, effetti avversi, controindicazioni, precauzioni … Informazioni che leggerete molto più naturalmente rispetto a quando il volantino è piegato in una scatola.

In generale, nessuno legge i volantini se non quando si verifica un effetto indesiderato.

In sintesi, che tipo di farmaci posso acquistare online?

Chiunque risieda nell’Unione Europea può quindi acquistare farmaci (con e / o senza prescrizione medica) su Internet e legalmente soggetto ad aver preso le necessarie precauzioni.

In Italia, Belgio, Spagna e Italia, va ricordato che sono autorizzati solo i medicinali non soggetti a prescrizione che appartengono alla farmacia. Di conseguenza, se una e-farmacia francese ti offre un antidepressivo da banco, un antibiotico, un sonnifero … sei sicuro di essere collegato a un sito illegale.

L’elenco dei medicinali autorizzati, in Italia per la vendita online, è accessibile a tutti ed è aggiornato regolarmente dall’ANSM (Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari). Ora ci sono quasi 4.000 farmaci di riferimento.

D’altra parte, nel Regno Unito, in Germania, in Portogallo e in molti paesi nordici, è possibile ordinare non solo farmaci non soggetti a prescrizione medica ma anche farmaci da prescrizione. Ed è legale.

Questi siti utilizzano il principio della consultazione medica online. Questa consultazione viene effettuata tramite un questionario sulla salute le cui risposte sono analizzate da professionisti certificati (medico e farmacista). Ovviamente, niente batte una consultazione faccia a faccia (che è spesso raccomandata nelle farmacie online).

Ma sempre più di noi vanno dal medico per il rinnovo, per esempio. E in questo caso, la farmacia online trova ancora più motivi per essere.

L’acquisto online di farmaci soggetti a prescrizione e senza prescrizione medica è pertanto possibile e legale. Tuttavia, si deve rimanere vigili sulla e-farmacia scelta e soprattutto assicurarsi che il logo sia apposto e cliccabile per avere informazioni legali sull’autorizzazione.

Ecco un elenco non esaustivo di farmaci che puoi trovare online:

  • Medicina allergia
  • Farmaco contro le IST / MST

Ma attenzione … per la falsificazione!

Come quasi tutti i prodotti da banco, anche i farmaci possono essere contraffatti e purtroppo esiste un mercato parallelo che è purtroppo molto attivo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la falsa medicina come un’imitazione: “Una medicina contraffatta è una droga etichettata in modo deliberato e fraudolento senza alcuna indicazione della sua identità e / o della sua vera fonte. Può essere una specialità o un prodotto generico, e alcuni dei prodotti contraffatti contengono gli ingredienti giusti o ingredienti cattivi, o nessun ingrediente attivo, e ce ne sono altri. dove il principio attivo è in quantità insufficiente o il cui imballaggio è stato falsificato.

La contraffazione e il traffico di droga sono veri e propri flagelli che stanno guadagnando slancio. E come per tutte le contraffazioni, diventa sempre più difficile distinguere tra una medicina reale e una falsa. Inoltre, torniamo a ciò che abbiamo menzionato prima. È necessario assicurarsi che la farmacia online sia affidabile. In questo caso, viene specificata l’origine dei farmaci. Ad esempio, sul sito web: https://fr.treated.com, si afferma: “Vendiamo solo farmaci legalmente autorizzati dalla European Medicines Authority (EMA) e, per estensione, dalla UK Medicines Agency (l’MHRA).

Come viene effettuato un ordine su siti autorizzati a vendere farmaci soggetti a prescrizione?

Dopo esserti accertato che la farmacia online è affidabile e che sei connesso:

  • Stai cercando la tua medicina.
  • Una volta scelto il farmaco, vieni indirizzato a un questionario medico online.
  • Ti viene chiesto di compilare questo questionario: è una “consultazione” online. I questionari medici sono sviluppati congiuntamente da medici e farmacisti. Consistono tra 15 e 20 domande e durano quasi 3 minuti. Potresti essere offerto a condividere il tuo ordine con il medico.
  • Il questionario viene quindi inviato a un medico registrato che, in base alle vostre risposte, approva o meno l’ordine.
  • In alcuni casi, il medico può chiederti di completare la consultazione ponendo domande.
  • Il questionario viene quindi inviato a un medico registrato che, in base alle vostre risposte, approva o meno l’ordine. In alcuni casi, il medico può chiederti di completare la consultazione ponendo altre domande. Se necessario, viene inviato un SMS o un’email al paziente.
  • Nel caso in cui il medico non convalidi l’ordine, il servizio non è ovviamente addebitato.
  • Nel caso in cui il medico convalidi l’ordine, una prescrizione elettronica viene inviata alla farmacia. Il paziente viene avvisato tramite SMS o e-mail.
  • L’ordine viene analizzato dal farmacista, che ha anche un aspetto professionale. Può, a sua volta, rifiutare l’ordine. Il paziente è avvertito. Il servizio non è addebitato.
  • Se il medico e il farmacista hanno approvato l’ordine, il farmaco viene preparato per la spedizione. Il paziente viene informato e riceve un numero di tracciamento.
  • A seconda dell’opzione scelta, la consegna, a casa o in un punto di ritrasmissione, è gratuita e il ritardo è solitamente molto breve (da 24 a 48 ore).
  • Al ricevimento del pacco, deve essere presentato al fattorino un pezzo di identificazione del paziente.
    Gli ordini vengono mantenuti, il rinnovo di un trattamento è facilitato.

Sicurezza dei dati e pagamento online sicuro

La farmacia online che scegli deve inoltre:

  • Garantire non solo la riservatezza dei dati e delle informazioni personali (creazione di un account cliente su un server sicuro, garanzia di non trasferimento dei dati personali …),
  • Offri un metodo di pagamento online, sicuro e crittografato: tipo httpS.

Il sito deve inoltre fornire ai consumatori un servizio clienti con numero di telefono e indirizzo e-mail. La possibilità di chattare è un vantaggio.

A quali prezzi?

Per i farmaci senza prescrizione medica, i prezzi online sono generalmente inferiori (meno tasse che in una farmacia fisica) rispetto a quelli esposti in una farmacia tradizionale.

Per i farmaci soggetti a prescrizione medica, le tariffe includono non solo il farmaco, ma anche l’e-consulenza medica eseguita dal medico approvato e la convalida e la gestione del vostro ordine da parte del farmacista. Ecco perché le tariffe sono più alte rispetto ai farmaci senza prescrizione medica.

Cosa ricordare?

La vendita di medicinali online è legale nella maggior parte dei paesi dell’Unione europea. È l’oggetto delle normative europee: Direttiva 2011/24 / UE. Il libero commercio è permesso in Europa fino a quando le leggi dei paesi interessati sono rispettate.

A seconda del Paese, è possibile che tu possa o meno acquistare medicinali soggetti a prescrizione medica e non soggetti a prescrizione. Per i farmaci senza prescrizione medica, sono disponibili in quasi tutti i paesi dell’Unione europea e in generale a prezzi molto competitivi.

Per i farmaci soggetti a prescrizione medica, molti paesi li distribuiscono con l’obbligo di compilare un questionario medico, che ovviamente aumenta i costi. L’acquisto on line presenta quindi vantaggi: guadagno di tempo, libertà, discrezione, prezzo … Tuttavia, il consumatore deve essere da un lato responsabile e, dall’altro, essere particolarmente vigile quanto alla scelta della farmacia on line.