Teva

Amlodipina : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Amlodipina 10mg Amlodipina Confezione
Amlodipina Blister Amlodipina Spedizione Italia
Compra Amlodipina

Amlodipina è un farmaco antipertensivo che agevola il flusso sanguigno, riduce lo sforzo fatto dal cuore e aiuta a mantenere sotto controllo la pressione alta.
Amlodipina oltre ad essere un efficace trattamento farmacologico, indicato nei pazienti affetti da ipertensione arteriosa, è impiegato anche come profilassi contro alcune forme di angina pectoris.

  • Mantiene sotto controllo la pressione alta
  • Favorisce e facilita il flusso sanguigno
  • Riduce gli sforzi a carico del cuore
Amlodipina - Domande Frequenti

Amlodipina: cos'è e come agisce?

Amlodipina è un trattamento farmacologico indicato nei pazienti affetti da ipertensione arteriosa (pressione alta e costante) ma impiegato anche come profilassi contro alcune forme di angina pectoris.

Infatti Amlodipina, oltre ad essere un derivato 1,4-diidropiridinico con attività vasodilatatoria, è anche un calcio-antagonista, in quanto rallenta il movimento di ioni calcio a livello del miocardio e della muscolatura liscia dei vasi sanguigni. Il calcio di norma permette alla muscolatura liscia di contrarsi, Amlodipina impedisce al calcio di entrare nelle fibre muscolari lisce permettendo così il rilassamento (ipotensione) dei vasi sanguigni. Ciò comporta un abbassamento della pressione arteriosa e l’aumento della quantità di ossigeno che giunge il cuore. Per questo motivo Amlodipina è usato anche nel trattamento dell’angina.

I vantaggi di assumere Amlodipina nel trattamento dell'ipertensione

Amlodipina è il più efficace calcio-antagonista presente in commercio, infatti risulta 4-5 volte più potente delle altre 1,4-diidropiridine nell'inibire la contrazione indotta da calcio. Per tale ragione Amlodipina oltre ad essere un farmaco valido nel trattamento della pressione alta si rivela anche particolarmente indicato nel ridurre il rischio di angina pectoris e nel ripristinare livelli bassi di colesterolo.

Amlodipina possiede inoltre attività antiossidanti, pertanto risulta ridurre l'ossidazione delle lipoproteine LDL e la loro deposizione e infiltrazione nella parete arteriolare. Ciò significa che l’assunzione di Amlodipina riduce anche il rischio di arteriosclerosi. Infine, diversi studi clinici hanno evidenziato un possibile ruolo antitrombotico di Amlodipina

Come assumere Amlodipina?

Amlodipina è disponibile in tre diversi dosaggi da 2.5mg, 5mg e 10mg ed è un trattamento farmacologico a medio/lungo termine da assumere per via orale una volta al giorno fino a che i valori della pressione arteriosa non sono rientrati nella norma o fino a che il medico non lo ritiene necessario.

Per il trattamento dell'ipertensione essenziale è consigliabile assumere Amlodipina in dosaggio da 5 mg una volta al giorno. Tuttavia, in caso di ridotta risposta o assenza dell'effetto terapeutico, il medico potrebbe decidere, dopo un'attenta valutazione del quadro organico del paziente, di incrementare il dosaggio sino a raddoppiarlo.

Effetti collaterali di Amlodipina

Amlodipina è un farmaco ben tollerato e, se assunto correttamente, gli effetti collaterali risultano essere rari se non del tutto inesistenti. Tuttavia, come per tutti i farmaci di prescrizione anche Amlodipina può comportare effetti indesiderati, seppur di lieve entità.

Gli effetti collaterali più comuni riportati con l’assunzione di Amlodipina sono: vertigini o capogiri, cefalea, affaticamento, astenia, dispnea, rinite, nausea, dispepsia, dolore addominale, arrossamento del viso con sensazione di calore (specialmente all’inizio del trattamento) e crampi muscolari. Se uno o più di uno di questi effetti collaterali dovesse comparire è bene consultare il medico e prendere in considerazione la possibilità di sostituire Amlodipina con un altro trattamento contro l’ipertensione.

Effetti collaterali quali reazioni allergiche, urine scure, svenimenti, un battito cardiaco lento o irregolare o nausea persistente, vomito e diarrea sono invece effetti collaterali estremamente rari ma che dovrebbero essere immediatamente comunicati al medico qualora si verificassero.

Controindicazioni di Amlodipina

Amlodipina è un farmaco da prescrizione, pertanto può essere assunto solo dopo un adeguato controllo medico che attesti un’effettiva ipertensione arteriosa a carico del paziente.

Si ricordi che è necessario prestare particolare attenzione all’assunzione di Amlodipina se si stanno assumendo altri farmaci in quanto Amlodipina potrebbe essere incompatibile con alcuni di essi.

L’assunzione di Amlodipina è controindicata in caso di ipersensibilità ad uno dei suoi componenti, in caso di grave compromissione della funzionalità epatica, ipotensione grave, shock, insufficienza cardiaca dopo infarto del miocardio acuto (durante i primi 28 giorni), ostruzione del tratto di deflusso del ventricolo sinistro, angina pectoris instabile. È inoltre preferibile non assumere Amlodipina se si è incinta o si pensa di esserlo o si è in fase di allattamento.

Amlodipina online su Cresit

Amlodipina è disponibile su Cresit ma, poiché è un farmaco da prescrizione, è necessario compilare un questionario medico inerente le proprie condizioni di salute per ottenere una prescrizione medica valida per l’acquisto di Amlodipina. I dati forniti saranno trattati con la massima discrezione e saranno controllati da uno dei nostri medici qualificati per accertare che il paziente sia idoneo all’assunzione del farmaco richiesto.

In assenza di controindicazioni la prescrizione medica sarà inoltrata ad una delle nostre farmacie di fiducia che provvederà a spedire il farmaco. La consegna dello stesso avverrà entro le 24 ore mediante Corriere Ups.

Dr Stamatios Poupalos
Staff Medico Cresit

"L'ipertensione può essere trattata efficacemente attraverso uno stile di vita sano, una dieta equilibrata ed il ricorso a farmaci da prescrizione come gli ACE-inibitori."

Farmaci Originali

Per Cresit la sicurezza viene prima di tutto. Per tale ragione offriamo solo trattamenti originali e autorizzati, garantiti dalle rispettive case farmaceutiche produttrici.

General Pharmaceutical Council (GPhC)Amlodipine-Bristol Laboratories
  • Farmaco autentico e garantito
  • Prescrizione rilasciata da un medico regolarmente registrato presso il GMC Britannico
  • Spedizione effettuata da farmacie regolarmente autorizzate
Il foglietto illustrativo di Amlodipina è fornito con il solo scopo di informare il paziente. Per avere visione completa delle ultime informazioni fornite dal produttore si rimanda al foglio illustrativo presente all'interno della confezione.