Una colazione abbondante contro l'infertilità femminile : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Autore : Redazione | Pubblicato : 22/10/2013 | Postato in : Salute e Alimentazione | Commenti
Una colazione abbondante contro l'infertilità femminile

Una corretta alimentazione è il segreto per la prevenzione di numerosi disturbi, tra cui l'infertilità femminile. Secondo un recente studio congiunto delle università di Gerusalemme e Tel Aviv e pubblicata sulla rivista Clinical Science fare una colazione abbondante e salutare prima di affrontare gli impegni della giornata aiuterebbe le donne affette dalla fastidiosa e comune sindrome dell’ovaio policistico a ridurre i problemi legati a questa patologia.

Entrando nei dettagli della ricerca, è emerso che i livelli di glucosio e di insulina possono essere modificati prestando attenzione alle tempistiche dei pasti principali della giornata, in questo caso la colazione. Questo perché l’insulino-resistenza rappresenta il fattore di rischio principale per la sindrome dell’ovaio policistico, una patologia in grado di incidere negativamente sulla fertilità femminile.

Una colazione ricca di carboidrati e di proteine sarebbe la pozione giusta per attenuare l’insulino-resistenza e far registrare, nel giro di un paio di settimane, un graduale aumento della fertilità.

La ricerca è stata svolta da un gruppo di ricercatori su un gruppo di 60 donne colpite dalla sindrome da ovaio policistico con una dieta di circa 1.800 calorie al giorno, suddivise però in modo diverso tra i vari pasti. Tre mesi dopo i ricercatori hanno verificato i livelli di insulina, glucosio e testosterone nelle 60 donne; i test hanno fatto emergere una riduzione del 56% dell'infertilità nelle donne che seguivano un regime alimentare con colazione abbondante, contro il 50% in coloro che trascuravano il primo pasto della giornata.

In futuro questa semplice terapia potrebbe tornare utile, oltre che per curare i casi di infertilità, anche altri disturbi quali acne, perdita di capelli, protezione dal diabete di tipo 2.

Aggiungi Commento

Il Tuo nome:*
Email:
Commento:*
 
Siti Raccomandati Salute&Dintorni

Blog di informazione sulla salute

AndrologiaItaliana.it

Il sito della Società Italiana di Andrologia

ANSA Salute

Canale informativo in tempo reale

EMA

L'Agenzia Europea del Farmaco