Ginnastica per dimagrire; prova lo Zumba fitness! : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Autore : Redazione | Pubblicato : 14/03/2012 | Postato in : Salute e Sport | Commenti (8)
Ginnastica per dimagrire; prova lo Zumba fitness!

Zumba fitness: la ginnastica per dimagrire che appassiona l’Italia

Lo Zumba fitness ha conquistato l’Italia. Già praticati da circa 12 milioni di persone in ben 125 Paesi del mondo, i corsi di Zumba fitness vengono seguiti con grandissimo interesse e c’è chi sostiene che siano molto più efficaci della classica ginnastica per dimagrire.

Ma cos’è lo Zumba fitness? È un’attività aerobica ideata negli anni ’90 da Bero Perez, personal trainer di numerose star hollywoodiane. La particolarità che contraddistingue i corsi di Zumba fitness risiede nell’allenarsi all’insegna del divertimento. Si avete capito bene! È una ginnastica per dimagrire a suon di musica e ritmo, che fa muovere, rassodare e tonificare senza accusare alcun tipo di stanchezza.

Corsi di Zumba fitness: dalle musiche esotiche ai balli internazionali, ce n’è per tutti i gusti

Vi piace la musica esotica o preferite il ritmo latino? Siete più attirati dalla musica commerciale o da quella house? Qualunque gusto musicale voi abbiate non c’è problema i corsi di Zumba fitness son talmente tanti da soddisfare davvero tutti. Infatti questa singolare ginnastica per dimagrire può essere effettuata con qualsiasi sottofondo musicale, sia lento che veloce, perché la cosa fondamentale è muoversi!

Secondo alcuni sondaggi, però, i corsi di Zumba fitness all’insegna di salsa, mambo e merengue sono quelli più richiesti, subito seguiti dai corsi di Zumba fitness con base musicale di flamenco, tango e reggaeton. Meno frequentati, ma altrettanto efficaci per dimagrire o restare semplicemente in forma, sono infine i corsi di Zumba fitness che ripropongono varianti della danza del vento o delle danze tribali.

Zumba fitness: ginnastica per dimagrire che fa bene anche a respirazione e circolazione

Durante i corsi di Zumba fitness, grazie al susseguirsi e all’alternarsi di balli veloci e lenti è possibile allenare il corpo senza troppa fatica, perdendo anche qualche chilo in eccesso. Ma rassodare e tonificare non è l’unico beneficio di questa ginnastica per dimagrire, poiché il movimento continuo e ritmato dello Zumba fitness accelera il metabolismo e aiuta l’eliminazione del colesterolo cattivo (ldl).

Inoltre, seguire dei corsi di Zumba fitness ha altri innumerevoli vantaggi, infatti un allenamento costante e regolare aumenta l’efficienza del sistema respiratorio e del sistema cardiovascolare, con grandi benefici per cuore ed arterie. Infine lo Zumba fitness, specie nelle donne, favorisce l’aumento della densità ossea, riducendo il rischio di osteoporosi.

Ginnastica per dimagrire? Non c’è solo lo Zumba fitness!

Se si vogliono perdere i chili in eccesso, o più in generale si vuole migliorare la salute del copro, lo Zumba fitness fa proprio al caso vostro e se non sapete ballare non importa perché i corsi di Zumba fitness sono accessibili a tutti, compresi bambini ed anziani. Inoltre è possibile scegliere tra diverse varianti di Zumba fitness a seconda dei risultati che si vogliono ottenere, ve ne proponiamo alcune:

Zumba fitness - come la classica ginnastica per dimagrire serve a smaltire i grassi a tonificare e rassodare. I corsi di Zumba fitness sono ideali per chi ha poco tempo ma vuole mantenersi comunque in forma, infatti ogni lezione dura circa mezz’ora in cui si alternano una serie di ritmi musicali.

Zumba toning - adatto a chi vuole definire il proprio fisico. Questi corsi di Zumba toning si differenziano dai corsi di Zumba fitness poiché prevedono l’uso di pesi leggeri o sedie per lo svolgimento di alcuni movimenti.

Zumba tonic - indicato anche per I bambini dai 4 ai 12 anni, si differenzia dallo Zumba fitness soprattutto per il ritmo, un pò più lento in modo da consentire l’attività aerobic anche ai più piccoli.

Zumba gold - ideale per gli over ’50 è assai simile allo Zumba tonic, infatti i corsi di Zumba prevedono brani musicali meno ritmati e movimenti lenti e graduali.

E voi che aspettate? Scegliete il vostro corso di Zumba fitness e lasciatevi avvolgere dal ritmo, di certo il vostro fisico ringrazierà!

Video Zumba fitness


Commenti

Commenti più vecchi

Aggiungi Commento

Il Tuo nome:*
Email:
Commento:*
 
Siti Raccomandati Salute&Dintorni

Blog di informazione sulla salute

AndrologiaItaliana.it

Il sito della Società Italiana di Andrologia

ANSA Salute

Canale informativo in tempo reale

EMA

L'Agenzia Europea del Farmaco