Cistite : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

La Cistite è un'infezione della vescica causata da agenti batterici che popolano l'intestino, tra cui in particolare il colibacillo.

Questa infezione colpisce soprattutto le donne, questo perché l'uretra femminile risulta essere più breve di quella maschile. Si stima che circa il 10-20% della popolazione femminile soffrirà di Cistite almeno una volta nella vita. L'incidenza della Cistite aumenta con l'avanzare dell'età ma può dipendere anche dalla frequenza dell'attività sessuale. Questa comune infezione della vescica, può essere efficacemente trattata con una terapia antibiotica, che permette di curare la Cistite e contemporaneamente alleviare i fastidiosi sintomi che essa comporta.

Su Cresit è possibilesono disponibili i trattamento per curare la cistite in modo efficace, ottenendo la prescrizione in seguito ad un consulto online con uno dei nostri medici registrati.

Trimetoprim
Crescent PharmaProdotto da
Acquista Trimetoprim
Trimetoprim è un antibiotico utilizzato per il trattamento delle infezioni alle vie urinarie, particolarmente indicato per curare la cistite. Viene somministrato per via orale e la sua efficacia è garantita sia in condizioni di necessità, con notevoli miglioramenti in sole 24 ore dall’assunzione, sia come trattamento preventivo.

Cos’è la Cistite

La Cistite è un’infezione alle vie urinarie, che colpisce con maggiore frequenza il sesso femminile, poiché l’uretra nelle donne è più corta rispetto a quella degli uomini, e di conseguenza, per i soggetti di sesso femminile, il rischio di una contaminazione da parte dei batteri fecali è molto più elevato, in quanto questi ultimi possono risalire l'uretra fino ad arrivare alla vescica molto più facilmente.

La possibilità di essere affetti da Cistite aumenta a partire dai 20 anni e i soggetti maggiormente colpiti sono le donne sessualmente attive, in stato di gravidanza e in menopausa. Se trascurata, questa infezione della vescica, può cronicizzarsi ed espandersi.

Cause della Cistite

Le cause della Cistite possono essere diverse, in primo luogo sono da ricercare in un’infezione della vescica provocata da batteri che risiedono nell’intestino. La comparsa dell'infezione può essere legata anche ad un’intensa attività sessuale, o alla presenza di malattie a trasmissione sessuale, come la gonorrea. All’origine della Cistite inoltre possono anche esservi un’igiene intima scarsa, biancheria intima troppo aderente, l’uso scorretto di assorbenti interni o un eccessivo utilizzo di creme spermicide.

Concorrono a causare questa infezione anche fattori psichici e fisici, come il sistema immunitario debilitato a causa di una terapia antibiotica, stress e affaticamento fisico o mentale, alimentazione poco equilibrata, diverticoli, malformazioni dell’apparato urinario, ipertrofia prostatica.

Sintomi della Cistite

La sintomatologia dell'infezione si manifesta in modo abbastanza evidente e, trattandosi di un’infezione della vescica, è rappresentata principalmente da dolore e bruciore nell’urinare, che persistono anche dopo la fine della minzione. Il dolore che riguarda la regione sovra-pubica è accompagnato, inoltre, dalla sensazione di non aver svuotato completamente la vescica.

In alcuni casi, uno dei sintomi della Cistite è rappresentato dalla presenza di sangue nell'urina, che inoltre può essere torbida e avere un odore sgradevole. La comparsa della febbre, in un soggetto affetto da Cistite, rappresenta invece un campanello d’allarme, in quanto indica che l’infezione della vescica si è ormai cronicizzata, e si è estesa alle alte vie urinarie.

Come curare la cistite

Nei casi in cui la Cistite si manifesti in forma lieve, il trattamento antibiotico o la prescrizione di altri farmaci non sono necessari, in quanto si consiglia soltanto di bere molti liquidi al fine di diluire la carica batterica ed eliminare gli agenti patogeni. Ad ogni modo, si raccomanda di evitare i rapporti sessuali, che potrebbero peggiorare la condizione.

Nel caso di grave infezione della vescica, per curare la Cistite è indicato il trattamento con farmaci antibiotici come Trimetoprim, che agisce inibendo l’enzima diidrofolato reduttasi (DHFR) e permette di bloccare il processo di riproduzione dei batteri. In tal modo è possibile curare la cistite in modo definitivo.

Su Cresit è disponibile Trimetoprim online per curare la Cistite. In seguito al consulto online con uno dei nostri medici registrati potrai ottenere la prescrizione necessaria. Un a volta rilasciata la ricetta Trimetoprim sarà spedito dalla nostra farmacia autorizzata e consegnato in 24 ore tramite corriere espresso.