Janssen Cilag

Evra : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Evra Cerotto Janssen-Cilag Originale Evra Cerotto Confezione
Evra Cerotto pillole Evra Cerotto Spedizione italia
Evra Confezione da 9 Cerotti

Il cerotto anticoncezionale Evra è una pratica ed efficace soluzione contraccettiva che si applica direttamente sulla pelle una volta la settimana.
Il cerotto anticoncezionale Evra, applicato direttamente sulla cute, libera le donne dal vincolo dell'assunzione quotidiana. Inoltre il rilascio transdermico riduce al minimo gli effetti indesiderati.

  • Applicazione facile, una sola volta la settimana
  • Minori effetti indesiderati rispetto alla pillola contraccettiva
  • Non comporta aumento di peso, ritenzione idrica e sbalzi d'umore
Consegna in 24 ore con corriere espresso Ups in tutta Europa
Consulto medico, prescrizione e spedizione compresi nel prezzo
Evra - Domande Frequenti

Cos'è Evra?

Il cerotto anticoncezionale Evra è un adesivo quadrato (4 cm per lato) che si può applicare in zone del corpo che non sono solitamente esposte, come ad esempio addome, natiche, avambraccio superiore o schiena. Il cerotto Evra deve essere cambiato ogni settimana, sempre nello stesso giorno, per tre settimane consecutive, a cui segue una settimana di pausa.

Il vantaggio principale del cerotto Evra è quello di non prevedere un’assunzione quotidiana, come avviene con la tradizionale pillola anticoncezionale, ma un cambio di cerotto una sola volta la settimana. Altro vantaggio di questo contraccettivo è quello di ridurre al minimo gli effetti collaterali, ciò è possibile grazie a un rilascio di ormoni mediante la cute. In tal modo la funzione gastrointestinale non viene coinvolta e ciò a vantaggio sia del fegato che di tutto l'organismo.

Come agisce il cerotto anticoncezionale Evra?

Il cerotto anticoncezionale Evra rilascia gradualmente, mediante la cute, una combinazione di estrogeni (etinilestradiolo) e progestinici (norelgestromina), impedendo l'ovulazione, ovvero il rilascio dell'ovulo da parte dell'ovaio. Il cerotto Evra inoltre, inspessisce il muco cervicale creando così una vera e propria barriera per gli spermatozoi che sono impossibilitati a raggiungere l'utero.

Usato correttamente il cerotto anticoncezionale Evra ha un'efficacia contraccettiva di oltre il 99%, eccetto nel caso di donne che hanno un peso superiore ai 90 kg e in cui l'efficacia di Evra si riduce al 92%.

Chi può utilizzare il cerotto anticoncezionale Evra?

La maggior parte delle donne in buona salute e con un’età superiore ai 18 anni può utilizzare il cerotto Evra come metodo anticoncezionale abituale. Il contraccettivo transdermico si rivela particolarmente adatto alle donne che non vogliono assumere quotidianamente un anticoncezionale o alle donne che con la pillola contraccettiva hanno sperimentato effetti collaterali e problematiche a livello gastrointestinale.

Il cerotto anticoncezionale Evra è un farmaco da prescrizione e come tale necessita di ricetta medica. Su Cresit è possibile acquistare il cerotto anticoncezionale Evra in tutta sicurezza, compilando un questionario medico che accerti le condizioni di salute della paziente e l’idoneità al farmaco.

Controindicazioni del cerotto anticoncezionale Evra

Evra, in quanto cerotto anticoncezionale, non deve essere usato durante una gravidanza o se comunque si pensa di essere incinta. Il cerotto anticoncezionale Evra non va inoltre usato qualora si soffra di:

  • Diabete
  • Tumore
  • Epilessia
  • Depressione
  • Ipertensione
  • Disfunzione renale
  • Disfunzione epatica
  • Allergia a qualunque eccipiente contenuto in Evra

L'uso del cerotto Evra è sconsigliato in donne con un passato di trombosi, attacchi di cuore ed ictus. Inoltre, le donne in terapia con farmaci contro l'HIV e farmaci a base di erbe come l'erba di San Giovanni non dovrebbero impiegare il cerotto anticoncezionale Evra. Infine le donne in fase di allattamento dovrebbero prediligere un metodo anticoncezionale come la minipillola (Cerazette).

Come applicare il cerotto Evra

I cerotti contraccettivi transdermici vanno utilizzati per 3 settimane (21 giorni) a cui segue una pausa di sette giorni, durante la quale si verificherà il ciclo mestruale e non si dovrà applicare alcun cerotto. Per l’applicazione del cerotto anticoncezionale Evra va scelta una zona di pelle, pulita e asciutta, in parti del corpo solitamente non esposte, come addome, natiche, avambraccio superiore o parte alta del torace.

Il cerotto anticoncezionale Evra andrà cambiato ogni 7 giorni ma può essere sostituito in qualsiasi momento della giornata in tutta libertà e senza sottostare a orari vincolanti. Per evitare arrossamenti nella zona di applicazione del cerotto anticoncezionale Evra è consigliabile alternare le parti di pelle di settimana in settimana.

Effetti collaterali del cerotto anticoncezionale Evra

Il cerotto anticoncezionale Evra è generalmente ben tollerato dalla maggior parte delle donne, ma alcune di esse possono essere più sensibili agli eccipienti in esso contenuti. Quando l’organismo femminile reagisce alle modifiche ormonali, si possono pertanto presentare alcuni effetti collaterali di lieve intensità tra cui:

  • Irritazioni cutanee nella zona d’applicazione
  • Ciclo mestruale irregolare
  • Dolore al seno
  • Mal di testa
  • Nausea

Tendenzialmente questi effetti collaterali scompaiono nel giro di poco tempo, quando cioè l’organismo si è abituato agli ormoni rilasciati dal cerotto Evra. Qualora questi effetti collaterali, o altri non espressamente citati, perdurassero, il consiglio è quello di rivolgersi al medico e valutare l’ipotesi di cambiare metodo contraccettivo.

Il cerotto anticoncezionale Evra online

Il cerotto anticoncezionale Evra è disponibile su Cresit. Basterà completare una consultazione online di modo che il nostro medico possa valutare l’idoneità all’applicazione del cerotto Evra.

Approvata la richiesta il medico rilascerà la prescrizione, la quale verrà inviata direttamente a una delle nostre farmacie regolarmente registrate. Sarà poi la stessa farmacia a provvedere alla spedizione gratuita del farmaco, avvalendosi del corriere espresso Ups per la consegna in sole 24 ore.

Dr Stamatios Poupalos
Staff Medico Cresit

"La contraccezione ormonale è un modo sicuro per prevenire la gravidanza, ed è per questo che viene apprezzata e utilizzata da milioni di donne in tutto il mondo."

Farmaci Originali

Per Cresit la sicurezza viene prima di tutto. Per tale ragione offriamo solo trattamenti originali e autorizzati, garantiti dalle rispettive case farmaceutiche produttrici.

General Pharmaceutical Council (GPhC)
  • Farmaco autentico e garantito
  • Prescrizione rilasciata da un medico regolarmente registrato presso il GMC Britannico
  • Spedizione effettuata da farmacie regolarmente autorizzate
Il foglietto illustrativo di Evra è fornito con il solo scopo di informare il paziente. Per avere visione completa delle ultime informazioni fornite dal produttore si rimanda al foglio illustrativo presente all'interno della confezione.