bayer logo

Fedra : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

fedra pillola confezione fedra pillola scatola e blister
fedra blister fedra in pacco Cresit
fedra confezione

Fedra (Femodette in Inghilterra) è una pillola anticoncezionale leggera, a basso contenuto di estrogeni, prodotta dalla casa farmaceutica Bayer.
Per il suo basso dosaggio ormonale viene chiamata anche 'pillola piuma' ed è indicata per le donne sensibili all'estrogeno.

  • Pillola "piuma": contiene un basso dosaggio di estrogeni
  • Minore incidenza di effetti collaterali, come gonfiore e ritenzione idrica
  • Contiene gestodene, progestinico di 3° generazione utile contro acne e peli superflui
Fedra - Domande Frequenti

Cos'è Fedra?

Fedra è una pillola anticoncezionale combinata, chiamata anche "pillola piuma" per via del bassissimo contenuto di estrogeno. Fedra contiene 20 mcg di Etinilestradiolo (estrogeno) e 75 mcg di Gestodene, un progestinico di terza generazione a bassissimo effetto androgenetico, quindi utile per combattere acne e peli superflui, ed elevata potenza progestinica.

Fedra è una delle pillole anticoncezionali più utilizzate, ed è adatta a chi cerca una pillola leggera ma efficace, alle donne particolarmente sensibili all'estrogeno e a chi sta assumendo le pillole Estinette o Harmonet, identiche a Fedra per composizione e dosaggi. Fedra è una pillola monofasica (tutte le compresse sono uguali perché contengono lo stesso dosaggio di ormoni), le compresse vanno assunte per 21 giorni consecutivi seguiti da un intervallo di 7 giorni.

Come assumere Fedra

Le compresse di Fedra vanno assunte per 21 giorni consecutivi, una al giorno, sempre allo stesso orario. Terminato il blister dovrà seguire una pausa di 7 giorni. Trascorsi i 7 giorni di intervallo, si dovrà iniziare un nuovo blister di Fedra.

Quando si assume Fedra per la prima volta, bisogna iniziare l'assunzione nel primo giorno di ciclo mestruale: in questo modo la protezione contraccettiva inizia subito. È anche possibile assumere la prima pillola di Fedra tra il secondo e il quinto giorno di ciclo, ma in questo caso è necessario usare il preservativo per i primi sette giorni di assunzione.

Controindicazioni di Fedra

L'assunzione di Fedra è controindicata in caso di ipersensibilità ai principi attivi o a uno qualsiasi dei suoi eccipienti, in caso di obesità, diabete, ipertensione, emicrania accompagnata da sintomi neurologici focali, pancreatiche, storia di trombosi venose o arteriose, tromboembolie, ictus o infarto cardiaco, tumore al seno, malattie epatiche gravi, emorragia vaginale di natura non accertata.

L'utilizzo di Fedra è inoltre controindicato in gravidanza o durante l'allattamento, e per le donne fumatrici con più di 35 anni d'età. Fedra è infine controindicata in associazione con Ritonavir.

Effetti collaterali di Fedra

Come le altre pillole anticoncezionali combinate, anche Fedra potrebbe dare origine ad alcuni effetti collaterali, in particolare durante i primi mesi di assunzione.

Tra i più comuni effetti collaterali di Fedra vi sono nausea, dolore addominale, aumento di peso, mal di testa, dolore al seno, tensione mammaria, variazioni del peso corporeo, alterazioni dell'umore e depressione.

Gli effetti collaterali di Fedra di solito si verificano nei primi mesi di assunzione e tendono a regolarizzarsi quando l'organismo si abitua agli ormoni in essa contenuti. Durante l'utilizzo di Fedra si registra comunemente una riduzione dell'intensità del ciclo mestruale e in alcuni casi potrebbero verificarsi altre irregolarità del ciclo mestruale.

La pillola Fedra online su Cresit

Su Cresit è disponibile la pillola anticoncezionale Fedra online. Per richiederla basterà compilare un consulto medico gratuito online, relativo alle proprie condizioni di salute, che i nostri medici provvederanno ad analizzare per stabilire l'assenza di controindicazioni e l’idoneità della paziente all’assunzione della pillola Fedra. Dopodiché i nostri medici rilasceranno la prescrizione necessaria per acquistare Fedra online e una delle nostre farmacie registrate provvederà alla spedizione della pillola Fedra tramite corriere espresso Ups. La consegna avverrà in sole 24 ore.

Dr Stamatios Poupalos
Staff Medico Cresit

"La contraccezione ormonale è un modo sicuro per prevenire la gravidanza, ed è per questo che viene apprezzata e utilizzata da milioni di donne in tutto il mondo."

Farmaci Originali

Per Cresit la sicurezza viene prima di tutto. Per tale ragione offriamo solo trattamenti originali e autorizzati, garantiti dalle rispettive case farmaceutiche produttrici.

General Pharmaceutical Council (GPhC)Bayer
  • Farmaco autentico e garantito
  • Prescrizione rilasciata da un medico regolarmente registrato presso il GMC Britannico
  • Spedizione effettuata da farmacie regolarmente autorizzate