Bayer

Norlevo : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Acquistare Levonelle online Levonelle Confezione e Blister
Levonelle Blister Levonelle Spedizione in 24 ore
Levonelle Originale disponibile on line

Norlevo (Levonelle nel Regno Unito), nota come la pillola del giorno dopo, è efficace contro le gravidanze indesiderate se assunto entro i 3 giorni successivi al rapporto a rischio.
Norlevo è un contraccettivo di emergenza che può essere utilizzato a seguito di un rapporto sessuale non protetto per prevenire gravidanze indesiderate.

  • Efficace nel 95% dei casi nel prevenire le gravidanze indesiderate
  • Riduce i rischi se assunto nelle 72 ore successive al rapporto
  • Contiene solo progestinico per garantire la minima incidenza di effetti collaterali
Norlevo - Domande Frequenti

Che cos'è Norlevo e quali sono i suoi vantaggi?

Norlevo (Levonelle nel Regno Unito) è un contraccettivo di emergenza noto anche come pillola del giorno dopo e permette di prevenire gravidanze indesiderate se si è verificato il fallimento del metodo contraccettivo abituale o se si sono avuti rapporti sessuali non protetti.

La pillola del giorno dopo ha il vantaggio di poter essere assunta fino a 3 giorni (72 ore) successivi al rapporto sessuale non protetto al fine di prevenire una possibile gravidanza indesiderata.

Quanto prima avviene l’assunzione di Norlevo levonorgestrel, tanto più probabile e certa sarà la sua efficacia; infatti, se si assume la pillola del giorno dopo durante il primo giorno dopo il rapporto non protetto, la sua efficacia è del ben 95%. Se Norlevo è assunta nel periodo compreso tra le 25-48 ore successive al rapporto sessuale non protetto la sua efficacia scende all'85%. Tuttavia la pillola del giorno dopo, anche se assunta nelle 72 ore successive al rapporto, riduce al minimo le possibilità di una gravidanza indesiderata.

Come agisce Norlevo?

Norlevo Levonelle sfrutta il principio attivo levonorgestrel agendo sull’organismo e simulando una ovulazione simile a quella che si verifica con una reale gravidanza. Ciò porta all’aumento dei livelli di progesterone e impedisce che si verifichi una ovulazione e una conseguente gravidanza.

Durante il ciclo mestruale, infatti, un ovulo maturo viene rilasciato dalle ovaie, quando questo accade, l'ovaio produce progesterone, un ormone femminile che impedisce il rilascio di ulteriori ovuli. La produzione di questo ormone, con l’assunzione della pillola del giorno dopo, blocca il rilascio di ulteriori ovuli da parte delle ovaie e non permette l’instaurazione della gravidanza.

Norlevo, inoltre, addensa le sostanze naturali presenti nel grembo materno, rendendo più difficile il passaggio degli spermatozoi nell'utero. Meno possibilità di sopravvivenza degli spermatozoi abbassano ulteriormente le possibilità che l’ovulo venga fecondato.

Chi può assumere Norlevo e chi non può assumere questo farmaco?

Norlevo levonorgestrel è un farmaco da prescrizione e può essere assunto solo da donne dai 18 anni di età in su. Al di sotto dei 18 anni Norlevo può essere prescritto solo a seguito di una consultazione con il proprio medico e con il consenso dei genitori.

La pillola del giorno dopo non deve essere assunta in caso di allergia al progestinico levonorgestrel. Questo farmaco non va assunto in caso di malattie del fegato del colon o dell’intestino in quanto si potrebbe verificare un malassorbimento del principio attivo levonorgestrel ed una conseguente inefficacia del farmaco stesso. Norlevo può inoltre avere interazione con altri farmaci come quelli per la cura delle infezioni fungine o a base di erbe come l’Erba di San Giovanni.

Quando devo assumere Norlevo?

Norlevo può essere assunta in qualsiasi fase del ciclo mestruale; ingerire 1 compressa con un bicchiere d’acqua non appena possibile e comunque entro le 72 ore successive al rapporto sessuale non protetto. Se si sta già assumendo un regolare anticoncezionale si dovrebbe continuare a farlo, in quanto Norlevo o pillola del giorno dopo, è un contraccettivo di emergenza e può essere utilizzato una sola volta ogni ciclo mestruale.

Un contraccettivo di barriera come il preservativo è raccomandato anche dopo l’assunzione di Norlevo Levonelle al fine di scongiurare una gravidanza indesiderata durante questo periodo.

Effetti collaterali

La maggior parte delle donne non presenta effetti collaterali a seguito dell’assunzione di Norlevo. Questo contraccettivo d’emergenza contiene un solo ormone, il progesterone, il che significa che le probabilità di effetti collaterali sono minime rispetto alle versioni precedenti della pillola del giorno dopo che contenevano diversi ormoni. Tuttavia possibili effetti collaterali sono: cefalea, mal di stomaco, diarrea, nausea, dolori addominali, senso di affaticamento.

Con l’assunzione di Norlev può inoltre verificarsi la comparsa di spotting o sanguinamento prima del ciclo mestruale vero e proprio. Questo sanguinamento o spotting scompare nel giro di qualche giorno.

Questi effetti collaterali non sempre si verificano, ma se si manifestano sono generalmente lievi e passeggeri. Tuttavia, qualora uno o più di questi effetti collaterali legati all'assunzione di Norlevo dovessero persistere, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico per accertare le proprie condizioni di salute.

Il contraccettivo d'emergenza Levonelle può essere assunto con altri farmaci, tuttavia è sempre opportuno informare il medico o farmacista se si seguono altre terapie farmacologiche in modo tale da avere maggiore certezza sulle eventuali interazioni. Alcuni farmaci infatti, possono ridurre l'efficacia di questa pillola del giorno dopo o comportare la comparsa di effetti collaterali. Tra questi farmaci sono compresi i barbiturici e altri medicinali impiegati per il trattamento dell'epilessia (fenitoina e carbamazepina) e dell'infezione da HIV (ritonavir). Infine, anche alcuni antibiotici, contenenti griseofulvina, e prodotti erboristici a base di Hypericum possono ridurre l'efficacia di questo contraccettivo d'emergenza.

Controindicazioni di Norlevo

in alcune circostanze o condizioni l'utilizzo di Norlevo Levonelle è sconsigliato, in quanto potrebbe creare effetti collaterali o mettere a rischio la salute della paziente.

Pertanto l'utilizzo del farmaco è da evitare nei seguenti casi:

  • Se sono trascorse più di 72 ore dal rapporto non protetto
  • Se si è in stato di gravidanza o in fase di allattamento
  • Se si ha una riduzione della funzionalità epatica
  • Se allergici al principio attivo o a qualunque eccipente

La pillola del giorno dopo Norlevo online

È possibile richiedere Norlevo dai 18 anni di età in poi su Cresit.

Norlevo è un farmaco da prescrizione e come tale necessita della ricetta medica. Su Cresit è possibile ottenere una prescrizione medica compilando una consultazione online. I nostri medici qualificati valuteranno le condizioni di salute della paziente e l’idoneità ad assumere questo farmaco e se l’esito risulterà positivo la ricetta medica verrà inoltrata ad una delle nostre farmacie, regolarmente registrate nella UE, le quali provvederanno alla spedizione del farmaco in 24/48 ore.

Preghiamo le nostre pazienti di considerare Norlevo levonorgestrel come un farmaco precauzionale da assumere solo in caso di fallimento del metodo contraccettivo abituale o a seguito di un rapporto sessuale non protetto. Levonelle o pillola del giorno dopo non è un regolare metodo contraccettivo e la sua efficacia ha valenza solo nelle 72 ore successive al rapporto non protetto. È inoltre possibile richiedereNorlevo online su Cresit come misura precauzionale da tenere a portata di mano.

Dr Stamatios Poupalos
Staff Medico Cresit

"I contraccettivi di emergenza possono essere utili per evitare una gravidanza indesiderata in caso di fallimento del contraccettivo abituale o di un rapporto sessuale non protetto."

Farmaci Originali

Per Cresit la sicurezza viene prima di tutto. Per tale ragione offriamo solo trattamenti originali e autorizzati, garantiti dalle rispettive case farmaceutiche produttrici.

General Pharmaceutical Council (GPhC)
  • Farmaco autentico e garantito
  • Prescrizione rilasciata da un medico regolarmente registrato presso il GMC Britannico
  • Spedizione effettuata da farmacie regolarmente autorizzate
Il foglietto illustrativo di Norlevo è fornito con il solo scopo di informare il paziente. Per avere visione completa delle ultime informazioni fornite dal produttore si rimanda al foglio illustrativo presente all'interno della confezione.