Malattie Sessualmente Trasmissibili - MST : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Il numero di casi di malattie sessualmente trasmissibili (MTS) in Europa è in costante aumento, tanto che si stimano oltre 17 milioni di nuovi casi nell'arco di un solo anno. La prevenzione, attraverso rapporti sessuali protetti, è certamente l'arma migliore per ridurre il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Attualmente sulle malattie sessualmente trasmissibili esiste una scarsa informazione: ad esempio, non in molti sanno che le malattie sessualmente trasmissibili (MST) non si trasmettono solo mediante i rapporti vaginali ma anche attraverso altri tipi di attività sessuale. Inoltre, le malattie sessualmente trasmissibili possono dar vita a 3 tipologie di infezioni sessuali: virali, batteriche e parassitarie.

Le infezioni sessuali batteriche, come ad esempio Gonorrea e Clamidia, sono facilmente curabili attraverso trattamenti antibiotici mirati che annientano il virus responsabile della malattia. Anche altre infezioni sessuali di carattere parassitario, come ad esempio la Tricomoniasi, trovano facile risoluzione se opportunamente trattate. Le infezioni sessuali di carattere virale, come l'Herpes Genitale, sono invece più difficili da trattare, ma con la giusta terapia è possibile migliorare la condizione e ridurre il rischio di recidive.

Azitromicina e Doxiciclina per il trattamento della clamidia
La clamidia (Chlamydia trachomatis) è una delle malattie sessualmente trasmissibili tra le più diffuse in Europa e colpisce prevalentemente individui di età compresa tra i 16 ed i 25 anni di età. La clamidia in molti casi è asintomatica ma se non trattata può dare origine a complicazioni per la salute tra cui l’infertilità. Le infezioni sessuali da clamidia possono tuttavia essere risolte mediante trattamento antibiotico.
Farmaci per la cura della gonorrea
La Gonorrea è una delle malattie sessualmente trasmissibili di origine batterica tra le più insidiose. L'infezione, volgarmente definita “scolo”, colpisce maggiormente gli uomini di età compresa tra i 20 ed i 24 anni, mentre nelle donne il contagio si verifica prevalentemente tra i 16 ed i 19 anni. La Gonorrea può essere asintomatica.
Trattamenti: Gonorrea Kit
Verruche genitali
Le verruche genitali, note anche come condilomi genitali, sono una delle forme più comuni di malattie a trasmissione sessuale (MST). La condizione può colpire indipendentemente dal sesso ma, secondo dati statistici, nel più dei casi si manifesta in un'età compresa tra i 17 ed i 33 anni. Il trattamento delle verruche genitali è necessario se si contrae la malattia poichè un'infezione non curata può esporre a rischi e disagi di varia entità.
Trattamenti: Aldara Condyline Wartec
Herpes Genitale - Famvir, Valtrex e Aciclovir
L'herpes genitale è un'infezione a trasmissione sessuale altamente contagiosa causata dal virus herpes simplex, ossia il virus responsabile anche dell’herpes labiale. L'herpes genitale, causata dal ceppo HSV-2 del virus, e l’herpes labiale, relazionata al ceppo HSV-1, possono manifestarsi frequentemente nell'arco della vita. Una cura mrata aiuta a diminuire il rischio di recidive.
Trattamenti: Aciclovir Famvir Zelitrex
Uretrite aspecifica
L’uretrite aspecifica è, tra le malattie a trasmissione sessuale, quella più frequente soprattutto negli uomini, anche se le donne non sono affatto immuni dal pericolo di infezione. La malattia dà origine a sintomi assai fastidiosi e, se non trattata può determinare problematiche tra cui la difficoltà riproduttiva o la completa infertilità.
Mycoplasma genitalium
Il Mycoplasma genitalium è un'infezione sessualmente trasmissibile di origine batterica. A volte la diagnosi di questa MST è difficile in quanto presenta similtudini con la gonorrea e la clamidia e può presentarsi in associazione ad altre infezioni simili. Se non trattata, lìinfezione tende a causare infiammazioni della cervice e, nei casi più importanti, l'infertilità.
Trattamenti: Azitromicina
Trichomonas Vaginalis
La Tricomoniasi è una delle malattie a trasmissione sessuale (MST) più diffuse e comuni al mondo, causata dal protozoo Trichomonas vaginalis. Si stimano, infatti, a livello mondiale circa 200 milioni di contagi l’anno. Per evitare che la malattia causi conseguenze come l'infiammazione della cervice uterina e le prostatiti, è necessario intervenire miratamente con farmaci specifici per questo tipo di malattia.
Trattamenti: Metronidazolo
Ureaplasma Urealyticum
L'Ureoplasma è un'infezione batterica molto comune che colpisce fino al 70% delle donne e degli uomini. La condizione rientra tra le malattie a trasmissione sessuale poichè si diffonde principalmente attraverso i rapporti sessuali non protetti. Se non curata, l'Ureoplasma può compromettere il corretto funzionamento degli organi genitali e determinare anche l'infertilità.
La Balanite è un'infiammazione causata da alcune delle infezioni sessualmente trasmissibili più comuni come la candida, la gonorrea e la tricomoniasi. Questo disturbo può colpire potenzialmente tutti gli uomini. I trattamenti e farmaci per la cura della Balanite vengono scelti a seconda delle cause e del tipo di infezione scatenante.
Trattamenti: Metronidazolo Diflucan