Micosi delle unghie - Onicomicosi : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

L'onicomicosi è una malattia delle unghie che colpisce solitamente i piedi.

Causata da miceti o batteri, la micosi delle unghie generalmente esordisce sull'unghia del pollice ma può estendersi rapidamente infettando le altre. Le unghie interessate dall'infezione subiscono una variazione di colore, divengono più fragili e si deformano e, a stato avanzato della malattia, sono maleodoranti e tendenti alla rottura.

Se non curata, l'Onicomicosi può portare alla perdita completa delle unghie e aumentare il rischio di contagio in altre zone del corpo. Per tale ragione una terapia tempestiva, con farmaci antimicotici si rivela indispensabile per limitare i possibili danni causati dalla malattia.

Locetar
galdermaProdotto da
locetar
Locetar smalto (Loceryl nel regno unito) è un trattamento mirato delle micosi delle unghie (onicomicosi) di tipo superficiale o che non interessi oltre il 50% della superficie dell'unghia. Grazie all'amorolfina, Locetar tratta rapidamente l'infezione, agisce in profondità e riduce il rischio di recidive.
Lamisil Compresse
NovarisProdotto da
lamisil tablet
Lamisil compresse è indicato nella cura della Tinea Corporis, della Tinea Cruris, della Tinea Pedis e della micosi delle unghie di mani e piedi, lì dove il trattamento topico non avesse dato benefici. Il farmaco, infatti, risulta particolarmente efficace contro le infezioni fungine profonde e persistenti.

Onicomicosi: cos'è e come si manifesta

La micosi delle unghie, nota anche come Onicomicosi, è un malattia che si verifica a seguito di una proliferazione di funghi, lieviti o muffe su una o più unghie del piede e talvolta delle mani.

L'antiestetica condizione inizialmente si manifesta con un cambiamento del colore dell'unghia (bianco, giallino, marrone). Quando l'infezione si propaga nella parte sottostante dell'unghia, questa tende a inspessirsi, a sgretolarsi e ad emanare un cattivo odore.

Micosi delle Unghie   Micosi delle Unghie

Fattori predisponenti all'Onicomicosi

I funghi, i lieviti e le muffe che causano l'Onicomicosi trovano terreno fertile in luoghi caldi, umidi e scuri. Ecco perché la condizione è più frequente sulle dita dei piedi che non su quelle delle mani.

Tra i fattori di rischio che favoriscono e aumentano le probabilità di essere affetti da micosi delle unghie vi sono: i luoghi umidi (piscine, palestre, spogliatoi), le calzature e le calze (che impediscono la traspirazione trattenendo il sudore) e alcune malattie come la psoriasi, il piede d'atleta e il diabete.

Trattamento dell'Onicomicosi

L'Onicomicosi, oltre che antiestetica, è anche dolorosa e potenzialmente pericolosa. Infatti, l'infezione non trattata può estendersi ad altre zone del corpo ed esporre a un più alto rischio di contrarre malattie di natura batterica.

Per il trattamento dell'Onicomicosi nella sua fase iniziale è sufficiente l'applicazione di un antimicotico ad uso topico mentre, quando l'infezione è più estesa, può essere opportuna l'assunzione di farmaci orali che agiscono in profondità debellando completamente i funghi.