Pillola Contraccettiva : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Pillola contraccettiva: cos'è

La pillola contraccettiva è un anticoncezionale ormonale che si basa sull'inibizione dell'ovulazione mediante la soppressione della secrezione di gonadotropine ipofisarie (ormoni che regolano l'attività riproduttiva) in modo da offrire un'efficacia contraccettiva di oltre il 99%.

La pillola contraccettiva è composta da due ormoni femminili, l'estrogeno e il progesterone, disponibili in diversi dosaggi a seconda della pillola che si sceglie di assumere, e per questo viene anche chiamata pillola combinata. Inoltre la pillola può essere monofasica, bifasica e trifasica a seconda del rapporto di concentrazione tra i due ormoni di sintesi in essa contenuti. A differenza della pillola combinata, la minipillola contiene un solo ormone, il progesterone, ed è consigliata per le donne fumatrici, over 35, in fase di allattamento o che non possono assumere estrogeno.

La pillola contraccettiva prevede l'assunzione orale per 21 giorni consecutivi con una sospensione per i 7 giorni successivi o per 28 giorni consecutivi con l'assunzione di pillole placebo. Durante i giorni di pausa o durante l'assunzione delle pillole placebo compare l'emorragia da sospensione (mestruazione). Su Cresit è possibile scegliere tra una vasta gamma di pillole contraccettive volte a soddisfare le esigenze di ogni donna.

Yasmin
BayerProdotto da
Acquista Yasmin Pillola Contraccettiva
Yasmin (etinilestradiolo e drospirenone) è una pillola contraccettiva orale combinata monofasica da assumere per 21 giorni a cui seguono 7 giorni di pausa. La pillola anticoncezionale Yasmin, grazie al basso dosaggio ormonale, riduce l'aumento di peso, la ritenzione idrica e il gonfiore ed è molto apprezzata dalle donne per i suoi effetti benefici e la sua efficacia contraccettiva.
Diane
Bayer HealthcareProdotto da
Acquista Dianette Originale Bayer
Diane (ciproterone acetato ed etinilestradiolo) è una pillola contraccettiva orale combinata adatta al trattamento di problemi androgeno-dipendenti, come acne grave o refrattaria e crescita eccessiva dei peli (irsutismo).
Klaira
BayerProdotto da
Acquista Qlaira
Klaira (estradiolo valerato e dienegest) è una pillola anticoncezionale di ultima generazione. Infatti, è definita anche come bio pillola poiché sfrutta l’azione di un estrogeno naturale e un progestinico particolarmente leggero. Klaira è una pillola innovativa che accomuna una estrema efficacia contraccettiva a una elevata tollerabilità da parte dell’organismo.
Zoely
TheramexProdotto da
Zoely Originale Theramex
Zoely (estradiolo e nomegestrolo acetato) è una pillola leggera con estrogeno e progestinico naturale che previene il rischio di gravidanza e, allo stesso tempo, non altera l'equilibrio dell'organismo e riduce gli effetti collaterali che si verificano con l'assunzione di altre pillole contraccettive.
Microgynon
Bayer HealthcareProdotto da
Acquista Microgynon
Microgynon (etinilestradiolo e levonorgestrel) è una pillola contraccettiva orale combinata monofasica particolarmente adatta alle donne che presentano un ciclo abbondante e irregolare, che soffrono di dolori mestruali o di endometriosi.
Minulet
BayerProdotto da

Minulet (etinilestradiolo e gestodene) è una pillola anticoncezionale che aiuta a regolarizzare il ciclo, a ridurre il flusso e i dolori mestruali e disturbi come cisti ovariche. Questa pillola è indicata anche in caso di sindrome da ovaio policistico e irsutismo.

Mercilon
OrganonProdotto da
Acquista Mercilon
Mercilon (etinilestradiolo e desogestrel) è una pillola contraccettiva combinata indicata anche contro l'acne e i disturbi cutanei e per migliorare il controllo del ciclo. Grazie al suo basso dosaggio di estrogeno, non comporta nè aumento di peso nè ritenzione idrica.
Fedra
bayer logoProdotto da
fedra scatola

Fedra (etinilestradiolo e gestodene) è una delle pillole anticoncezionali più leggere disponibili. Grazie al suo basso dosaggio di estrogeni, questa pillola riduce effetti collaterali come gonfiore e ritenzione idrica. Fedra è una pillola leggera chiamata anche 'pillola piuma'.

I vantaggi della pillola contraccettiva

L’assunzione quotidiana della pillola contraccettiva assicura l’inibizione degli eventi ormonali che generano l’ovulazione, ed è per la sua efficacia e sicurezza che viene usata da oltre 100 milioni di donne in tutto il mondo come prevenzione da gravidanze indesiderate.

Tuttavia la pillola anticoncezionale di ultima generazione possiede molti altri vantaggi, oltre a quello di impedire eventuali gravidanze: infatti la pillola, oltre ad essere il metodo contraccettivo più sicuro al momento disponibile, è facile da usare e non interferisce in alcun modo nel rapporto sessuale. Inoltre si potrà beneficiare anche di un flusso mestruale meno abbondante e meno doloroso e si sarà al riparo da malattie e infiammazioni agli organi riproduttivi.

Recenti studi hanno inoltre comprovato la capacità della pillola contraccettiva di ridurre sensibilmente il rischio di cancro ovarico e uterino.

Gli effetti collaterali della pillola contraccettiva

Come tutti i farmaci, anche la pillola contraccettiva può dare origine ad effetti collaterali, che generalmente scompaiono dopo i primi mesi di assunzione, quando cioè il corpo femminile si è abituato a ricevere gli ormoni contenuti nella pillola anticoncezionale stessa.

Con il passare degli anni, inoltre, i dosaggi ormonali della pillola contraccettiva sono stati progressivamente ridotti e le molecole impiegate in essa sono diventate sempre più "leggere" in modo da facilitarne l'assorbimento e ridurre al minimo gli effetti collaterali.

Tuttavia, possibili effetti collaterali della pillola anticoncezionale sono: nausea che generalmente si verifica nei primi giorni di assunzione della pillola contraccettiva e tende a scomparire in brevissimo tempo; tensione mammaria o lieve dolore al seno effetti molto comuni delle pillole contraccettive, nella maggior parte scompaiono nel giro di qualche settimana; mal di testa ed emicrania che possono comparire con le prime assunzioni della pillola contraccettiva e tendono a scomparire spontaneamente e in breve tempo; calo della libido, effetto raro che si manifesta in maniera passeggera; ritenzione idrica o lieve aumento di peso; leggere perdite di sangue (spotting).

Tutti questi effetti collaterali della pillola anticoncezionale generalmente scompaiono spontaneamente nel giro di pochi mesi. Se gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale tendono a non scomparire dopo i primi mesi di assunzione o a variare d'intensità, è opportuno consultare il proprio medico e discutere l'eventuale sospensione del farmaco, il passaggio a un'altra pillola contraccettiva con diversi dosaggi ormonali (in quanto gli effetti indesiderati possono dipendere dall'eccesso o dal difetto di uno dei due componenti ormonali in essa contenuti, o dall'intolleranza per un certo componente ormonale) o a un diverso metodo contraccettivo. Per l'elenco completo dei possibili effetti collaterali si consiglia sempre di consultare attentamente il foglietto illustrativo del farmaco.

La pillola contraccettiva online su Cresit

Cresit mette a disposizione delle donne che vogliono una protezione sicura da gravidanze indesiderate alcune delle pillole contraccettive più utilizzate ed efficaci al mondo. È possibile sceglierle comodamente online, a seguito di una consulenza medica gratuita allo scopo di valutare lo stato di salute della paziente e accertare l'assenza di controindicazioni alla pillola contraccettiva scelta.

Tutte le informazioni saranno trattate con discrezione, e il modulo di consultazione debitamente compilato permetterà ai nostri medici di valutare l’idoneità al metodo contraccettivo ormonale scelto di modo che risulti il più sicuro e adatto alle proprie esigenze. Una volta rilasciata la prescrizione, la pillola contraccettiva verrà spedita da una delle nostre farmacie e consegnata con corriere espresso Ups in sole 24 ore.