Peli Superflui

Peli superflui sul viso? Attenzione agli alimenti dolci : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Pubblicato: 06/08/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute Share
Peli superflui sul viso? Attenzione agli alimenti dolci

Gli alimenti dolci potrebbero favorire la crescita di peli superflui sul viso

Un consumo di alimenti dolci, se eccessivo, può favorire le alterazioni ormonali ed incidere sulla fisiologia dei follicoli piliferi con conseguente comparsa di acne e irsutismo, ovvero quella condizione che determina la crescita di peli superflui sul viso e in altre zone del corpo femminile in cui non dovrebbero esserci.

Diversi studi clinici, infatti, dimostrano che gli alimenti dolci, ricchi soprattutto di zuccheri raffinati, incentiverebbero la comparsa di peli sul viso in donne che già soffrono di irsutismo. Pertanto, se si vuole sfatare il rischio di una crescita eccessiva di peli superflui o se semplicemente non si vuole aggravare una condizione già esistente, è necessario bandire dalla propria alimentazione dolcetti, torte e pasticcini.

Peli superflui sul viso: perché gli alimenti dolci sono nemici per la pelle?

Gli alimenti dolci e ricchi di zuccheri raffinati sono dannosi per la pelle e stimolano la crescita dei peli superflui sul viso perché possiedono un elevato indice glicemico. Questo significa che gli alimenti dolci sprigionano rapidamente la loro energia scatenando, talvolta, l’insulino-resistenza. Per chi non lo sapesse, l’insulina è una sostanza presente nel nostro organismo ed è deputata al controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

Se l’insulina non svolge correttamente il suo compito di controllo degli zuccheri a livello sanguigno, l’organismo inizia a produrne quantità eccessive e, ovviamente, dannose per la salute. Infatti, livelli elevati di insulina determinano delle alterazioni delle ovaie, le quali a loro volta, vengono stimolate ad una maggiore produzione di testosterone, l’ormone tipicamente maschile che può determinare la comparsa di peli superflui sul viso ed in altre zone corporee.

Alimenti da evitare e da prediligere per combattere la comparsa di peli superflui sul viso

Per combattere i peli superflui sul viso e più in generale l’irsutismo, è bene seguire una corretta alimentazione, consumando cibi sani ed evitando non solo gli alimenti dolci ma anche tutti quelli che possiedono un elevato indice glicemico. E allora vediamo quali alimenti vanno prediletti e quali vanno invece evitati.

Sono da prediligere tutti gli alimenti a basso indice glicemico, ovvero, frutta, verdura, latticini, yogurt, latte intero, cereali integrali (specie avena ed orzo) e pasta al dente.

Sono invece da evitare gli alimenti ad alto indice glicemico, ovvero, riso, patatine, bevande gassate e tutti gli alimenti dolci, specie quelli contenenti destrosio o sciroppo di glucosio.

Infine sono da consumare con parsimonia gli alimenti a medio indice glicemico , ovvero, carote, zucca, patate, melone, uva passa e pane bianco.

Inspiegabile crescita di peli sul viso, lo sapevate che…

Quando l’irsutismo non è determinato da altre patologie specifiche, come la sindrome dell’ovaio policistico, le cause della crescita dei peli superflui sul viso potrebbe essere di origine alimentare, ma questo lo abbiamo già spiegato. Tuttavia, ciò che molti non sanno è che, oltre agli alimenti dolci, anche i cibi di natura animale possono essere dannosi e favorire una crescita di peli superflui.

Questo perché oggi giorno si è dinanzi alla così detta “industria della carne” in cui gli animali vengono trattati spesso con ormoni artificiali al fine di una maggiore e più rapida crescita. È chiaro che un consumo frequente di carni rosse e bianche ricche di ormoni sintetici, può contribuire alla crescita dei peli superflui sul viso o, peggio ancora, può aggravare ulteriormente una patologia già difficile di suo, come l’irsutismo.

Pertanto, attenzione a ciò che mangiate! Se potete evitate gli alimenti dolci e consumate carne non più di tre volte la settimana.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Peli sul mento: cause e rimedi

Peli sul mento: cause e rimedi dell’..

Le cause dei peli sul mento sono varie, pertanto è bene effettuare una visita ginecologica per ac.. Leggi Tutto...

Tè alla menta per contrastare i peli in eccesso

Tè alla menta per contrastare i peli ..

Il tè alla menta potrebbe essere la nuova cura contro l’irsutismo. I ricercatori turchi sosteng.. Leggi Tutto...

Irsutismo femminile tra cause e cura

Irsutismo femminile tra cause e cura

Spesso i troppi peli nelle donne si identificano con la condizione di irsutismo femminile. Per eli.. Leggi Tutto...

Sindrome dell’ovaio policistico ed irsutismo femminile

Sindrome dell’ovaio policistico ed i..

La sindrome dell’ovaio policistico è spesso causa di irsutismo femminile. Ciò è dovuto ad uno.. Leggi Tutto...

Peli superflui sul viso: non è solo una questione estetica

Peli superflui sul viso: non è solo u..

I peli superflui sul viso non creano solo un disagio dal punto di vista estetico. Infatti molti no.. Leggi Tutto...