Acne

Evitare i brufoli? È un gioco da ragazzi! : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Pubblicato: 27/02/2013 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute Share
Evitare i brufoli? È un gioco da ragazzi!

Come evitare i brufoli in poche semplici mosse

A chi non è mai successo di risvegliarsi con un rigonfiamento rosso al centro della fronte magari proprio in vista di un’occasione importante? Sicuramente saremo in molti ad avere provato questa imbarazzante esperienza e proprio per questo conviene farsi furbi e combattere i tanto odiati “punticci” battendoli sul tempo.

E qui la domanda sorge spontanea: come evitare i brufoli? Innanzitutto i cosiddetti punticci non sono altro che un’infiammazione della ghiandola sebacea, ovvero un piccolo foro della pelle a cui è associato un pelo, e che ha la funzione di produrre sebo per lubrificare il pelo stesso. Ciò che può favorire la comparsa del foruncolo è l’ostruzione della ghiandola determinata da batteri e germi.

Proprio per questo l’igiene è la prima regola per evitare i brufoli, lavando accuratamente il viso sia la mattina che la sera con un sapone neutro evitando detergenti aggressivi che potrebbero causare la reazione opposta. Ma non finisce qui, perché i rimedi contro la pelle grassa sono davvero tanti.

Consigli per evitare i brufoli: attenti al trucco e al cellulare!

In tale circostanza è proprio il caso di dirlo: il “trucco” per evitare i brufoli è…Il trucco! Infatti, onde evitare un’infestazione di foruncoli, è bene optare per cosmetici comedogeni, ovvero che non determinano l’ostruzione dei canali piliferi.

Oltre questo, è buona abitudine struccarsi sempre prima di andare a dormire in modo tale da permettere alla pelle del nostro viso di respirare ed ossigenarsi ed evitando così che fondotinta o cipria occludano i pori del viso. Altrettanta certosina pulizia deve essere riservata a pennelli per il fard e spugnette varie, che rappresentano un ricettacolo di germi.

Altro nemico giurato della nostra pelle è il cellulare. Ebbene sì, il nostro adorato smartphone viene posato dappertutto raccogliendo batteri che possono portare alla comparsa di foruncoli sulle guance. Quindi, è opportuno igienizzare il telefonino con disinfettanti o salviette igienizzanti.

Per evitare i brufoli lavare sempre le mani e cambiare le federe

Anche cambiare spesso la federa del nostro cuscino rientra tra i rimedi contro la pelle grassa e i foruncoli, poiché sul soffice e apparentemente innocuo guanciale si annidano sudore, residui di trucco e batteri vari, che poi entrano in contatto con il viso.

Ultima e non ultima, ricordiamo la regola più vecchia del mondo e cioè lavarsi spesso le mani, la parte del corpo che tocca tutto e che involontariamente portiamo alla faccia, al naso e agli occhi. Questa buona abitudine ritorna utile anche per prevenire l’influenza.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Cicatrici dell’acne: via con il laser CO2 e le radiofrequenze

Cicatrici dell’acne: via con il lase..

Ricercatori giapponesi mettono a confronto il laser CO2 e le radiofrequenze, due tecniche che risu.. Leggi Tutto...

Problemi di acne? Sveliamo tutte le cause dei brufoli

Problemi di acne? Sveliamo tutte le ca..

Riguardo i problemi di acne continuano a persistere alcune errate convinzioni sia sulle cause dei .. Leggi Tutto...

Eliminare le cicatrici dell’acne con la dermoabrasione

Dermoabrasione: rimedio per eliminare ..

Per eliminare le cicatrici di acne, rughe o rimuovere tatuaggi, si può ricorrere alla dermoabrasi.. Leggi Tutto...

Cause dell’acne: tutta colpa delle ghiandole sebacee infiammate!

Cause dell’acne: tutta colpa delle g..

Le cause dell’acne sono da ricercare nella presenza di ghiandole sebacee infiammate e tra i rime.. Leggi Tutto...