Obesità

10 ottobre, Giornata Mondiale contro l'Obesità : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Pubblicato: 10/10/2013 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute Share
10 ottobre, Obesity day

Oggi, giovedì 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale contro l’Obesità indetta dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). L’appuntamento è un’occasione importante per informare e sensibilizzare la popolazione su questa patologia, sempre più diffusa tra gli abitanti dei Paesi industrializzati o in via di sviluppo. La Giornata Mondiale contro l’Obesità è l’occasione adatta per sfatare le inesattezze e le leggende metropolitane che da sempre riguardano questo disturbo, dal quale è possibile guarire ricorrendo ad aiuti di tipo medico e di sostegno psicologico.

Si inizia a parlare di obesità quando il peso corporeo di una persona supera del 60% il suo peso cosiddetto “ideale”. Nel caso in cui questo limite raggiunga il 100% vuol dire che il disturbo è presente in forma grave e acuta. L’obesità non è solo un mero problema estetico: è una vera e propria patologia con effetti molto gravi sulla società e sulle persone che ne soffrono. è anche una delle principali cause di morte nel mondo, riduce l’aspettativa di vita delle persone che ne soffrono ed è spesso correlata ad altre malattie più o meno gravi come diabete di tipo 2, problemi cardiaci e della circolazione sanguigna, ictus e perfino alcuni tipi di tumori. Ma non finisce qui: la predisposizione genetica svolge un ruolo importante nel 5% delle persone obese, così come la combinazione dieta squilibrata più sedentarietà.

In Italia gli obesi sono circa il 10% della popolazione, circa 6 milioni di persone, di cui la maggioranza uomini. Negli Stati Uniti la percentuale raggiunge un preoccupante 70%. Osservando il panorama mondiale, l’obesità appare uno dei principali tallone d’Achille di tutti i Paesi industrializzati occidentali, i quali registrano anno dopo anno un aumento continuo delle persone interessate dal problema. Che la realtà offerta dalle statistiche non tragga però in inganno: è sempre più evidente infatti il legame tra obesità e povertà, anche nei ricchi paesi industrializzati. Prendendo queste statistiche ad esempio, il connubio crisi e aumento delle persone obese o sovrappeso in tutto il mondo risulta tutt’altro che casuale.

L’obesità come problema sociale si presenta in maniera diversa da Paese a Paese. In Occidente, ad esempio, il disturbo interessa soprattuto gli abitanti dei quartieri più disagiati delle aree urbane, dove in genere i livelli di istruzione e di reddito sono più bassi. Facile quindi che a finire nel carrello della spesa siano alimenti economici, che non a caso sono proprio quelli più ricchi di zuccheri e grassi.

La Giornata Mondiale dell’Obesità non è solo una data sul calendario in cui snocciolare sgradevoli percentuali legate alla diffusione e alla distribuzione della malattia, ma anche la migliore delle occasioni possibili per sensibilizzare, diffondere informazioni utili sulla prevenzione e su come sconfiggere per sempre la patologia avvalendosi di un valido supporto medico e psicologico.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Pesarsi ogni giorno aiuta a dimagrire

Trucchi salva linea: pesarsi ogni gior..

Pesarsi ogni giorno può aiutare a dimagrire. Scopri perchè nella Press Area di euroClnix Italia!  Leggi Tutto...

Il freddo un aiuto che fa perdere peso

Il freddo, un aiuto che fa perdere pes..

Un aiuto per perdere peso potrebbe arrivare dal freddo. Leggi la teoria dei ricercatori dell'Unive.. Leggi Tutto...

Mangiare vermi per perdere peso

Novità made in Cina: Mangiare vermi p..

Mangiare vermi per perdere peso è l'ultima tendenza per restare in forma. La trovata, ritenuta pe.. Leggi Tutto...

Cannabis per dimagrire e tenere lontano il diabete

Dimagrire con la cannabis, uno studio ..

L'uso di cannabis per dimagrire? Secondo un team di studiosi francesi il nesso non è inverosimile.. Leggi Tutto...

Problemi di obesità? Te lo dice Facebook

Problemi di obesità? Te lo dice Faceb..

Secondo gli studiosi Facebook potrebbe aiutare a rintracciare le zone geografiche con maggiori pro.. Leggi Tutto...

Curare l’obesità: ci pensa il chip sottopelle

Curare l’obesità: ci pensa il chip ..

Ricercatori inglesi hanno ideato un chip sottopelle per curare l’obesità che permettere di perd.. Leggi Tutto...

Cause dell’artrite: l’obesità tra i principali fattori di rischio

Cause dell’artrite: l’obesità tra..

Tra le cause dell’artrite rientra anche l’obesità, in quanto il peso in eccesso determina un .. Leggi Tutto...

Le etichette degli alimenti aiutano a mantenersi in forma

Le etichette degli alimenti aiutano a ..

Se le etichette degli alimenti riportassero le calorie indicando anche le attività fisiche da pra.. Leggi Tutto...