Peli Superflui

Peli sul mento: cause e rimedi dell’irsutismo : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Pubblicato: 28/09/2012 00 Commenti |
Invia con Facebook Invia con Twitter Invia e-mail Notizie Salute Share
Peli sul mento: cause e rimedi

Peli sul mento: un problema non solo estetico...

La presenza di peli sul mento nei soggetti di sesso femminile, soprattutto quando è particolarmente marcata, rappresenta un inestetismo che può determinare disagio a livello psicologico e, il più delle volte, può anche essere il campanello d’allarme di altre patologie.

Per tale motivo, è opportuno effettuare una visita ginecologica per escludere la possibilità che l’irsutismo, ovvero la crescita eccessiva di peli sul mento, sia legato a gravi condizioni, come un tumore androgeno-secernente o un’iperplasia surrenalica congenita.

Peli sul mento: perché compaiono?

In generale, le cause dei peli sul mento possono essere varie. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’irsutismo sul viso, nella donna, è un sintomo della sindrome dell’ovaio policistico, che sarà possibile evidenziare attraverso un’ecografia pelvica e/o intravaginale. Altri sintomi di questa condizione sono ciclo irregolare, acne e difficoltà a perdere peso.

Tra le cause dei peli sul mento è possibile annoverare i cambiamenti ormonali, infatti, durante la gravidanza o la pubertà, si manifesta un aumento degli ormoni maschili, che favoriscono la comparsa della peluria. Tuttavia, vi sono patologie più serie che sono legate alla presenza di irsutismo nelle donne, quali l’iperplasia adrenale congenita, determinata da un’elevata concentrazione degli androgeni nel nostro corpo, e tumori surrenalici ed ovarici.

Rimedi per l’irsutismo: i trattamenti disponibili per eliminare i peli sul mento

Vi sono diversi rimedi per l’irsutismo, sia farmacologici che meccanici, che permettono di contrastare gli antiestetici peli sul mento. È possibile utilizzare trattamenti topici come Vaniqa, una crema che permette di limitare efficacemente lo sviluppo della peluria, mentre se l’eccesso di peli è dovuto alla sindrome dell’ovaio policistico, è necessario intervenire con un trattamento di tipo ormonale, ovvero iniziare ad assumere una pillola anticoncezionale, utile per regolare il ciclo mestruale.

Inoltre, tra i rimedi per l’irsutismo esistono trattamenti di tipo meccanico, infatti, è possibile combattere la crescita dei peli sul mento ricorrendo al laser o all’elettrocoagulazione, entrambi metodi che garantiscono risultati evidenti e duraturi, ma che richiedono l’intervento di professionisti e un impegno economico non indifferente. Rimedi meccanici più “casalinghi” , per contrastare i peli superflui, sono rappresentati dalla ceretta, la pinzetta e lo sbiancamento della peluria.

Aggiungi Commento
Altre Notizie
Peli superflui sul viso? Attenzione agli alimenti dolci

Peli superflui sul viso? Attenzione ag..

Se il vostro problema è la crescita di peli superflui sul viso, occhio agli alimenti dolci, causa.. Leggi Tutto...

Tè alla menta per contrastare i peli in eccesso

Tè alla menta per contrastare i peli ..

Il tè alla menta potrebbe essere la nuova cura contro l’irsutismo. I ricercatori turchi sosteng.. Leggi Tutto...

Irsutismo femminile tra cause e cura

Irsutismo femminile tra cause e cura

Spesso i troppi peli nelle donne si identificano con la condizione di irsutismo femminile. Per eli.. Leggi Tutto...

Sindrome dell’ovaio policistico ed irsutismo femminile

Sindrome dell’ovaio policistico ed i..

La sindrome dell’ovaio policistico è spesso causa di irsutismo femminile. Ciò è dovuto ad uno.. Leggi Tutto...

Peli superflui sul viso: non è solo una questione estetica

Peli superflui sul viso: non è solo u..

I peli superflui sul viso non creano solo un disagio dal punto di vista estetico. Infatti molti no.. Leggi Tutto...