Actavis

Simvastatina : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Simvastatina Compresse Simvastatina Confezione e Blister
Simvastatina Blister Simvastatina Spedizione Italia
Simvastatina 28 Pillole

Simvastatina è uno dei trattamenti maggiormente impiegati contro l’ipercolesterolemia, poiché riduce il colesterolo LDL e i rischi ad esso associati.
Simvastatina è un farmaco facente parte della famiglia delle statine che riduce la produzione di lipoproteine a bassa densità (colesterolo LDL considerato”cattivo”) e migliora sensibilmente la qualità della vita.

  • Diminuisce i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo)
  • Favorisce la produzione di colesterolo HDL (colesterolo buono)
  • Abbassa il rischio di patologie come arteriosclerosi, malattie cardiache e vascolari
Simvastatina - Domande Frequenti

I vantaggi di Simvastatina

Simvastatina è indicata per ridurre i livelli elevati di colesterolo totale, colesterolo LDL, apolipoproteina B e trigliceridi in pazienti affetti da ipercolesterolemia pura o iperlipemia mista. Simvastatina, assunta in concomitanza con una dieta equilibrata e adeguato esercizio fisico, è in grado di ridurre efficacemente i livelli di colesterolo LDL presenti nel sangue (dovuti a uno stile di vita scorretto o da fattori genetici) e di aumentare sensibilmente i livelli di colesterolo HDL, ovvero del colesterolo “buono” e protettivo nei confronti di malattie come l’arteriosclerosi.

Inoltre studi clinici hanno dimostrato che grazie a Simvastatina e alla sua azione di normalizzazione dei livelli di colesterolo alto, il rischio di sviluppare arteriosclerosi, malattie cardiache e vascolari viene sensibilmente ridotto, così come diminuisce considerevolmente il rischio di infarto, angina pectoris e ictus, in particolare in soggetti già affetti da diabete o malattie croniche.

Come agisce Simvastatina nella riduzione del colesterolo alto?

Simvastatina, come tutte le statine, interviene sul fegato inibendo l’enzima HMG-CoA presente nel sangue e responsabile della velocità con cui il colesterolo viene prodotto e immesso nel sangue. Inoltre la Simvastatina migliora la capacità da parte del fegato di assorbire il colesterolo LDL presente nel sangue di modo che possa aumentare il colesterolo HDL, ossia il colesterolo “buono”.

Chi può assumere Simvastatina?

Simvastatina è un farmaco indicato nel trattamento di soggetti affetti da colesterolo LDL alto e che per tale ragione sono a rischio di malattie cardiovascolari. Simvastatina, come tutte le statine, è un farmaco da prescrizione non adatto a tutti e a tutte le condizioni, pertanto il suo utilizzo deve avvenire solo dopo un opportuno consulto medico che attesti le condizioni di salute generale del paziente.

È inoltre molto importante comunicare al medico eventuali condizioni e patologie da cui si è affetti prima di assumere Simvastatina.

Controindicazioni di Simvastatina

L'assunzione di Simvastatina è controindicata nei casi di ipersensibilità alla simvastatina o a uno qualsiasi degli eccipienti, nei pazienti affetti da epatopatia in fase attiva o innalzamenti persistenti delle transaminasi sieriche senza causa evidente, nelle donne in stato di gravidanza o durante l'allattamento, se si fa uso concomitante di potenti inibitori del CYP3A4 (per es. itraconazolo, ketoconazolo, fluconazolo, posaconazolo), di inibitori dell’HIV proteasi (per es. nelfinavir, eritromicina, claritromicina, telitromicina e nefazodone).

Simvastatina potrebbe essere controindicato in soggetti che si sono sottoposti o che si sottoporranno ad interventi chirurgici. Simvastatina dovrebbe essere assunta con particolare attenzione da persone affette da malattie cardiache, insufficienza renale, diabete, malattie del fegato e ipertiroidismo.

Come assumere Simvastatina?

Simvastatina è disponibile in dosaggi da 10mg, 20mg, 40 mg e 80mg. Solitamente, la maggior parte delle persone che assumono per la prima volta Simvastatina iniziano con un dosaggio minimo per poi passare gradualmente a un dosaggio superiore.

Una compressa di Simvastatina va assunta una volta al giorno, di sera e preferibilmente prima di cena, accompagnata da un abbondante bicchiere d'acqua. Se ci si dimentica di assumere una compressa è necessario provvedere al più presto all’assunzione della compressa dimenticata, a meno che non manchino poche ore all'assunzione della compressa successiva. In tal caso va omessa l'assunzione della compressa dimenticata.

Effetti collaterali di Simvastatina

Nonostante Simvastatina sia considerato un farmaco sicuro e ben tollerato, la sua assunzione può comportare alcuni effetti collaterali. Tra gli effetti collaterali più comuni legati all’assunzione di Simvastatina troviamo vomito, nausea, diarrea, mal di stomaco, dolore muscolare e stitichezza. Generalmente tali effetti collaterali sono lievi e tendono a scomparire nel giro di breve tempo.

Più raramente si possono invece verificare effetti collaterali quali mal di testa, insonnia, eruzioni cutanee, dolore o debolezza muscolare, gonfiore di viso, labbra, lingua o gola, difficoltà respiratoria e ittero.

Simvastatina online su Cresit

Simvastatina è disponibile online su Cresit. Il primo passo è quello di completare una breve consultazione online inerente le proprie condizioni di salute generale. A seguito della compilazione del questionario, uno dei nostri medici qualificati valuterà l’idoneità al farmaco e in caso di esito positivo emetterà la prescrizione medica necessaria per Simvastatina.

La prescrizione medica di Simvastatina verrà poi spedita a una delle nostre farmacie autorizzate e il farmaco sarà spedito e consegnato mediante corriere UPS in sole 24 ore.

Dr Stamatios Poupalos
Staff Medico Cresit

"Livelli di colesterolo troppo alti possono dare origine a delle complicazioni per la salute. Per questo è opportuno trattare questa condizione attraverso il miglioramento dello stile di vita e l'assunzione di farmaci mirati."

Farmaci Originali

Per Cresit la sicurezza viene prima di tutto. Per tale ragione offriamo solo trattamenti originali e autorizzati, garantiti dalle rispettive case farmaceutiche produttrici.

General Pharmaceutical Council (GPhC)
  • Farmaco autentico e garantito
  • Prescrizione rilasciata da un medico regolarmente registrato presso il GMC Britannico
  • Spedizione effettuata da farmacie regolarmente autorizzate
Il foglietto illustrativo di Simvastatina è fornito con il solo scopo di informare il paziente. Per avere visione completa delle ultime informazioni fornite dal produttore si rimanda al foglio illustrativo presente all'interno della confezione.
links correlati