Smettere di fumare : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

La dipendenza da nicotina e la volontà di smettere di fumare

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) circa un terzo della popolazione mondiale ha una dipendenza da nicotinai. Tuttavia grazie alle varie campagne anti fumo, promosse soprattutto in questi anni, vi è una discreta tendenza della popolazione a voler smettere di fumare.

Sono gli stessi fumatori che, rendendosi conto dei gravi danni che il fumo apporta all'organismo, cercano di smettere di fumare. Nella maggior parte dei casi però la sola volontà non basta e ci si ritrova a ricadere nella dipendenza da nicotina vanificando tutti i sacrifici fatti sino a quel momento.

Champix
PfizerProdotto da
Per smettere di fumare acquista Champix
Champix è un nuovo farmaco da prescrizione medica per smettere di fumare. È un medicinale particolarmente efficace in quanto il suo principio attivo, la vareniclina, agisce sia sul desiderio compulsivo della sigaretta, sia sul piacere legato al fumo. Per questo motivo Champix è il trattamento adatto a chi vuole davvero smettere di fumare.

I danni provocati dal fumo: buoni motivi per smettere di fumare

Il fumo ad oggi rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio per la nostra vita, basti pensare che è fra le principali cause di morte a livello mondiale. Infatti, secondo le ultime ricerche, ogni anno nel mondo, e in via prevalente nei paesi più industrializzati, muoiono tre milioni di persone a causa del tabagismo. Il fumo che viene generato dalla combustione del tabacco e della carta che lo avvolge è composto da oltre 400 sostanze, alcune delle quali particolarmente tossiche come nicotina, monossido di carbonio, catrame e sostanze irritanti che apportano danni notevoli al fumatore e a chi passivamente le respira.

I danni provocati dal fumo di sigaretta variano a seconda di alcuni fattori:

  • Età in cui si inizia a fumare
  • Anni di dipendenza da fumo
  • Numero di sigarette fumate durante l’arco di una giornata
  • Tipo di sigarette fumate
  • Modo di aspirare il fumo

I danni causati dal fumo di sigarette sono innumerevoli: da quelli all’apparato respiratorio (bronchite, asma, tosse etc.) a quelli provocati al cuore e alla circolazione (infarto, ictus, ipertensione, arteriosclerosi etc.), da quelli legati all’apparato genitale e riproduttivo (impotenza e sterilità) all’aumento del rischio di contrarre un tumore. Ovviamente questi sono solo alcuni dei danni provocati dal fumo di sigaretta e la lista diventa ancor più lunga se si pensa ai danni provocati da quello passivo.

Metodi per smettere di fumare

Molte persone cercano di smettere di fumare senza però riuscirci. Nella maggior parte dei casi coloro che vogliono smettere di fumare non hanno abbastanza volontà né un supporto valido ed efficace per farlo e ricorrono a palliativi come i cerotti alla nicotina (che però non cessano la dipendenza ma semplicemente la sostituiscono), l'ipnosi e le pastiglie alle erbe.

Questi trattamenti anti fumo risultano inefficaci o non producono gli effetti desiderati, anzi portano ad una ripresa del vizio con conseguente demotivazione del fumatore. Per smettere di fumare realmente è necessario avere forza di volontà e un trattamento farmacologico di supporto mirato ed efficace. Ad oggi l’unico farmaco anti fumo non contenente nicotina e che è in grado di far smettere di fumare definitivamente è Champix, un trattamento da prescrizione molto utilizzato.

Champix per smettere di fumare

Smettere di fumare oggi è possibile in 12 settimane grazie a Champix, un trattamento farmacologico efficace che permette di liberarsi definitivamente dalla dipendenza da nicotina.

Champix è disponibile su Cresit. Compilando il questionario relativo al suo stato di salute, il paziente può ottenere la prescrizione necessaria dal nostro staff medico. Se si ha poca confidenza con Internet, o si desidera parlare con una addetto del nostro staff, basterà contattare il nostro Servizio Clienti (operativo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19) ed un nostro operatore le sarà d’aiuto.