Verruche genitali : dosaggio, prezzo, recensioni e effetti collaterali

Le verruche genitali, note anche come condilomi genitali, sono una delle forme più comuni di malattie a trasmissione sessuale (MST) presenti in Europa. Le verruche si presentano come delle lesioni della cute e delle mucose nella zona genitale e sono causate dalla trasmissione, mediante rapporti sessuali non protetti, del virus papilloma umano (virus HPV).

I condilomi genitali sono estremamente contagiosi e possono colpire indistintamente sia l'uomo che la donna, in particolar modo nell'età compresa tra i 17 e i 33 anni. Una volta contratta la malattia le probabilità di contagiare anche il partner sessuale superano il 60%.

A causa dell'alta contagiosità delle verruche genitali non si dovrebbe mai sottovalutare questa malattia sessualmente trasmissibile bensì impiegare il prima possibile un trattamento farmacologico mirato ed efficace che blocchi la diffusione del virus HPV rendendolo temporaneamente inattivo. Infatti, come per l'herpes genitale, non esiste una cura definitiva dei condilomi genitali e vi è quindi sempre il rischio di recidive. Tuttavia l'impiego di farmaci specifici può aiutare a ridurre gli episodi ricorrenti oltre che la sintomatologia.

Aldara
MedaProdotto da
Acquistare Aldara
Aldara crema è un trattamento mirato contro le verruche genitali. In appena 16 settimane, l'applicazione della crema blocca completamente un focolaio di condilomi genitali riducendo il rischio di recidive. Inoltre, Aldara crema allevia significativamente il disagio e il prurito che la malattia comportana sino alla completa scomparsa della sintomatologia.
Condyline
ArdernProdotto da
Acquista Condyline
Condyline podofillotossina è una soluzione mirata per ridurre in modo efficace e veloce le verruche genitali e i sintomi fastidiosi che queste comportano. Condyline è considerato uno dei migliori trattamenti ad azione rapida contro i Condilomi genitali, offre infatti immediato sollievo accorciando sensibilmente i tempi di guarigione.
Wartec
StiefelProdotto da
Acquista Wartec
Wartec è una valida alternativa a Condyline podofillotossina nel trattamentodelle verruche genitali. La formulazione in crema, di facile applicazione, in soli 3 giorni è in grado di ridurre la sintomatologia dolorosa, mentre è necessario meno di un mese affinchè vi sia una risoluzione completa della malattia.

Verruche genitali: cause e trasmissione

Le cause delle verruche genitali sono da ricercare nel virus papilloma umano (virus HPV) che si diffonde attraverso il contatto sessuale (rapporti sessuali non protetti, compresi quelli orali e anali) ed è responsabile di malattie a trasmissione sessuale tra cui le verruche genitali.

Il virus HPV vive all'interno delle cellule del corpo e viene trasmesso per lo più per via sessuale o per contatto diretto: l'infezione può essere trasmessa anche solo con lo sfregamento degli organi genitali.

Si tratta di un virus molto contagioso e non sempre il preservativo è in grado da solo di proteggere dal contagio.

L'infezione da HPV è molto diffusa e il periodo di incubazione della malattia va dalle 3-4 settimane a 1 anno dopo il rapporto con la persona infetta. Il virus HPV, responsabile delle verruche vaginali, può rimanere inattivo nell’organismo anche per mesi o addirittura anni. La ricerca scientifica, ancora oggi, non è in grado di determinare con certezza i fattori che rendono attivo il virus HPV una volta che questo si è insediato nell’organismo. Nonostante ciò, gli esperti hanno ipotizzato che il virus HPV possa attivarsi nell’organismo a seguito di una serie di fattori tra cui stanchezza, stress o consumo eccessivo di alcol. La maggior parte delle persone non sa di essere stata contagiata in quanto l’infezione è spesso asintomatica.

I sintomi delle verruche genitali

Molte persone non si accorgono sin da subito di aver contratto le verruche genitali poiché i sintomi di questa malattia a trasmissione sessuale si manifestano solitamente a distanza di giorni o di mesi a seconda dei casi. Ecco perché è molto importante eseguire un test periodico per le malattie sessualmente trasmissibili, specie se si sono avuti rapporti sessuali non protetti.

Tuttavia, al di là del tempo con cui le verruche genitali si manifestano, queste tendenzialmente comporteranno una serie di sintomi fastidiosi. I condilomi si presentano sotto forma di escrescenza biancastra o dello stesso colore della pelle, piccola come la punta di uno spillo, che tende però ad aumentare di grandezza se non adeguatamente trattata. Le verruche genitali possono comparire isolate o a grappoli e possono essere sollevate o piatte, piccole o grandi.

Le verruche genitali nelle donne si presentano intorno alla vagina, sulle labbra vaginali o nella zona genitale, intorno all'ano o sul collo dell'utero. Negli uomini invece interessano le zone del pene (in particolare sopra e sotto il prepuzio), dello scroto, del glande, dell'inguine e delle cosce. È importante ricordare però che in alcuni casi le verruche genitali possono presentarsi in zone interne e non visibili.

Le verruche possono interessare zone della pelle (ad esempio pube, pene, scroto, grandi labbra, vulva, perineo, regione perianale) o delle mucose (ad esempio vagina, cervice uterina) e possono essere esterne (ad esempio sull'ano e sul pene) o interne (come nella vagina e nella cervice). In alcuni casi possono essere talmente piccole e piatte da essere invisibili a occhio nudo.

Nella grande maggioranza dei casi i condilomi non provocano dolore, ma alcune volte possono causare fastidio e prurito anche intenso.

Curare le verruche genitali: i trattamenti disponibili online

Esistono varie terapie e metodiche per la cura delle verruche genitali. La prima alternativa consiste nel trattamento con farmaci per uso topico solitamente a base di podofillina - un agente chimico che ha la capità di distruggere i condilomi - come Wartec (Warticon) e Condyline - efficaci nel giro di pochi giorni. In alternativa si ricorre a piccoli interventi chirurgici, come crioterapia o laserterapia. La scelta tra le varie alternative dipende dalla gravità o dalla tipologia delle verruche. In alcuni casi i diversi trattamenti possono essere combinati.

Cresit mette a disposizione dei propri pazienti i migliori trattamenti per combattere le verruche genitali e i fastidiosi sintomi ad esse legati. Richiedere online i trattamenti contro le verruche genitali è molto semplice, basterà compilare una breve consultazione medica online per accertare la propria idoneità al farmaco richiesto. Una volta validata la prescrizione medica necessaria per il farmaco, una delle nostre farmacie di fiducia provvederà alla spedizione e la consegna avverrà in sole 24 ore.